F1 | GP Canada 2019 – Montreal: Griglia di partenza, strategie, gomme disponibili e passo gara

Pole position e nuovo record del circuito di Montreal per Sebastian Vettel, grazie al tempo di 1:10.240 ottenuto su C5, la mescola più morbida della gamma 2019. Lewis Hamilton completa la prima fila, seguito da Charles Leclerc. Vettel ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award dall’attrice americana Liza Koshy che ha ottenuto più di 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube e Instagram. Montreal Strategie GP Canada 2019 griglia di partenza

Montreal strategie GP Canada griglia di partenza Montreal Strategie GP Canada 2019
Sebastian Vettel riceve il premio Pirelli per la pole position – Foto Pirelli

La Pirelli ha simulato e determinato le migliori strategie per la settima gara della stagione.

La strategia teoricamente più veloce per il Gran Premio del Canada è ad una sosta. Le gomme ideali per la partenza sono le Medium per poi passare alle Hard dopo 35-40 giri. I due top team saranno obbligati a partire con le Medium quindi è possibile che seguiranno questa strategia. L’alternativa un po’ più lenta è quella di partire con le Soft e montare le Hard con un pit stop anticipato dopo 5-8 giri.

Strategia più veloce:
  • 1 Pit Stop: 1 stint con Medium (35-40 giri) + 1 stint con Hard (fino al traguardo 30-35 giri)
Seconda strategia più veloce:
  • 1 Pit Stop: 1 stint con Soft (5-8 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 62-65 giri)
Terza strategia più veloce
  • 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (5 giri) + 1 stint con Medium (32 giri) + 1 stint su Medium (fino al traguardo – 33 giri)

 

Mescole dei primi 10 e griglia di partenza

I piloti Ferrari e Mercedes partiranno con gomme Medium, tutti gli altri monteranno le Soft.

F1 gara oggi GP Canada Griglia di partenza Montreal starting grid
Clicca per ingrandire – Foto: f1ingenerale.com
Maggior numero di giri con una stessa mescola

Set di gomme nuovi/usati disponibili per la gara

 

Mario Isola, Responsabile Pirelli Motorsport:

Le qualifiche non sono state una sessione tranquilla con un’interruzione sul finale del Q2 per l’incidente di Magnussen. Questa seconda sessione è stata quella decisiva per la strategia della gara, i piloti Ferrari e Mercedes partiranno con gomme Medium. Ci aspettiamo caldo in gara e quindi il degrado termico sulle mescole morbide e medie è destinato ad essere una chiave importate per la gara. Congratulazione a Sebastian Vettel e alle Ferrari per il giro record a Montreal, ma anche a Ricciardo che, con la Renault, è riuscito a piazzarsi in seconda fila.”.

Foto e dati: Pirelli

 

F1 | GP Monaco 2019 – La griglia di partenza di Montecarlo

Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. i i i i i i i ii i i i i i ii i Montreal Strategie GP Canada griglia di partenza Montreal Strategie GP Canada 2019

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.