F1 | GP Canada – Mercedes: A Montréal al via la “Fase 2” della power unit

Con il Gran Premio del Canada anche per Mercedes arriva l’aggiornamento alla power unit. A Montréal, la squadra della stella a tre punte darà inizio alla cosiddetta “Fase 2”, dalla quale anche i clienti Williams e Racing Point potranno raccoglierne i benefici. power unit mercedes canada

power unit mercedes canada
Cofano motore Mercedes; foto: twitter Mercedes F1

Con l’appuntamento del Gran Premio del Canada solitamente arrivano i primi aggiornamenti alle Power Unit. La pista di Montréal sappiamo essere molto esigente dal punto di vista dei motori, per cui rappresenta un ottimo banco di prova per testare gli sviluppi effettuati alla ricerca di una potenza maggiore, senza tuttavia tralasciare l’affidabilità. power unit mercedes canada

Se la Ferrari ha giocato d’anticipo introducendo il motore Evo2 in occasione del Gran Premio di Spagna, la Mercedes – forte anche di un ottimo inizio di stagione – ha scelto di proseguire il campionato rispettando la programmazione fatta ad inizio anno.

Per l’appuntamento canadese la Mercedes monterà sulle monoposto di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas una nuova power unit aggiornata dando inizio alla cosiddetta “Fase 2“.

Anche i clienti Mercedes, quali Williams e Racing Point, potranno godere dell’aggiornamento motoristico.

Lewis Hamilton ha elogiato il lavoro di tutti i tecnici della squadra anglo-tedesca che gli ha permesso di ottenere già ben 4 vittorie su 6 gare disputate: Sul lato motore, i ragazzi di Brixworth hanno lavorato incredibilmente duramente. Non è stato l’inizio dell’anno più facile in termini di preparazione di un motore.

“Questo è un circuito di potenza, quindi è arrivato al momento giusto. Se guardi agli anni precedenti, questa è sempre la gara in cui portiamo il secondo motore. È la fase due, quindi avrà tutte le nuove modalità, lievi miglioramenti ovunque.

“Non è come all’inizio dell’era ibrida in cui si fanno enormi passi avanti o addirittura l’anno scorso. Sono piccoli passi. La più grande differenza è che è nuovo di zecca, è fresco. Il vecchio motore ha fatto sei gare, avrà un degrado. I ragazzi hanno lavorato così duramente, ora sono piccole percentuali, è un lavoro molto apprezzato.”

 

Formula 1 | Nuove misure di sicurezza per i marshals dopo la tragedia sfiorata a Monaco

 

mm

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.