Dopo essersi qualificato in sedicesima posizione, Pierre Gasly ha sostituito l’intera Power Unit. Il francese partirà in ultima posizione. Power Unit Honda
Dopo essere ritornati alla vecchia Power Unit prima delle Qualifiche, sulla monoposto del francese verrà sostituito il motore anche prima della gara. Decisione strategica per la Scuderia Toro Rosso che ha deciso di far prendere una penalità a Gasly, ma accumulare una nuova power unit Honda aggiornata. Come comunicato dalla stessa Honda, il pilota francese verrà penalizzato e partirà in ultima posizione.
Queste le parole del francese dopo le qualifiche:
“Siamo stati piuttosto sfortunati, tutto sembrava promettere bene fino alle FP3, durante le quali abbiamo avuto un problema con la power unit e, quindi, abbiamo rimontato la versione precedente. Sfortunatamente, in una pista come quella del Canada – dove sappiamo che la velocità in rettilineo è molto importante – questo ci è costato un bel po’.
Le qualifiche sono state piuttosto dure e, naturalmente, è sempre frustrante mancare l’ingresso in Q2 per un margine così ridotto. Guardando gli aspetti positivi, Honda ha fatto un passo avanti davvero notevole con gli aggiornamenti portati in Canada e finora sembrano funzionare molto bene, non vedo l’ora di riaverli sulla mia vettura il prima possibile!
Penso che domani sarà una giornata difficile… ma daremo il massimo! In Canada tutto può succedere: è una pista impegnativa ed è facile commettere errori, quindi magari si potrebbero presentare delle opportunità per me”.
https://f1ingenerale.com/tabellone-f1-2018-componenti-power-unit-cambio-e-remprimende/