F1 | GP Canada- Raikkonen.”Non è stato un buon weekend”

Il weekend di Kimi Raikkonen non è stato all’altezza delle aspettative, specialmente quando il compagno di squadra domina per tutta la gara. Attenuante del vecchio motore, ma non basta.

Kimi Raikkonen conclude sesto il gran premio del Canada. Weekend da dimenticare per lui, dall’errore che ha commesso in Q3 che gli ha pregiudicato tutta la gara.Il pilota finlandese, a differenza del sabato, non è mai stato ai livelli di Vettel; infatti il finlandese si prendeva dal compagno di squadra circa mezzo secondo a giro. Male quando si ha la stessa monoposto.

Motore

In casa Ferrari hanno portato la nuova specifica del motore a Vettel , ma non a Raikkonen. Questo perché il pilota numero 7 aveva già usato la seconda PU a Montmelò e per questo era più fresca di quella del tedesco. Nonostante il motore di Raikkonen non avesse fatto così tanti chilometri, i giri fatti dal finlandese non sono stati per niente convincenti. Cosa da sottolineare era la difficoltà del ferrarista di avvicinarsi a Hamilton, anche col motore a fine vita del pilota Mercedes.

Le sue parole:

Il pilota finlandese dichiara che la sua gara è stata fortemente penalizzata dalla qualifica del sabato. Raikkonen, in Q3, stava facendo un tempo buono per prendere la prima fila, ma mettendo due ruote sull’erba ha perso tutto il vantaggio che aveva.

“L’errore commesso ieri in qualifica non ci ha favorito per la gara. Sorpassare qui era molto difficile. Ho provato a scavalcare Hamilton dopo il pit stop, ma non ha funzionato. Poi è stato difficile anche solo avvicinarmi a lui abbastanza da poter aprire il DRS. E’ stata una sorpresa perché su questa pista ti aspetti di vedere diversi sorpassi, e invece è andata molto simile a due settimane fa a Monaco. La gara è stata noiosa e non è successo granché. Abbiamo deciso di rimanere fuori un po’ più a lungo con il primo set di gomme e non credo che ci sia costato qualche posizione: era l’unica opzione che avevamo per tentare qualcosa di diverso.”

F1 | GP Canada- Raikkonen.”Non è stato un buon weekend”
Lascia un voto

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).