F1| GP Cina 2019 – Ferrari corre ai ripari: nuova centralina per la Rossa e la Haas

Il Gran Premio del Bahrain ha avuto un brutto epilogo in casa Ferrari, soprattutto per Charles Leclerc che ha visto sfumare la sua prima vittoria nella massima categoria per un problema tecnico alla Power Unit. Per precauzione, la Ferrari ha deciso di sostituire la centralina sulle due Rosse e sui suoi motorizzati, con la sola Haas che ha deciso di procedere con la sostituzione. centralina ferrari gp cina

Foto Ferrari

Dopo la prima fila tutta rossa del sabato, il Gran Premio del Bahrain non ha avuto un esito felice per la Scuderia Ferrari. In particolare, Charles Leclerc ha visto sfumare la sua prima vittoria nella massima categoria a poco più di 15 giri dalla fine per un problema tecnico alla Power Unit.

Come da comunicato ufficiale, il problema alla Power Unit del monegasco è stato causato da un corto circuito il quale ha portato ad un’anomalia nel sistema di iniezione di un cilindro. In via del tutto precauzionale, la Ferrari ha deciso di installare per il Gran Premio della Cina la seconda e ultima centralina a disposizione sulle monoposto di Vettel e Leclerc,;prima di incorrere in un’eventuale penalità nel corso della stagione.

La sostituzione del componente è stata proposta da parte dei motoristi di Maranello anche ai suoi motorizzati, Haas e Alfa Romeo Racing,;con il solo team americano che ha accettato al momento.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info



–

Foto: F1 Grand Prix

Ai microfoni di Sky Sport F1 Italia, il Team Principal della scuderia italiana Mattia Binotto ha parlato di questa decisione: “E’ stato un problema che non abbiamo mai avuto prima, nè ai test nè al banco prova. Tutto risiede nella “qualità” del componente; i problemi però sono già stati individuati e isolati.”

“Per la Cina, abbiamo deciso di tornare ad una specifica della centralina precedente che ci dà più garanzie dal punto di vista dell’affidabilità. La scelta è stata quella di cambiare anche sulla monoposto di Sebastian (Vettel, ndr), sulla Haas; l’abbiamo offerto anche all’Alfa ma diventa una decisione del team stesso.”

“Tuttavia, siamo certi di poter riutilizzare il componente sostituito nel corso della stagione.”

F1| GP Cina 2019 – Nuova MGU-K per tutti i motorizzati Renault. Nuova PU sulla Toro Rosso di Kvyat.

Condividi

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Finalmente UFFICIALE la convergenza fra ACO e IMSA!

È stata una conferenza stampa annunciata in tutta fretta a riaccendere le speranze di appassionati ed esperti del settore, confermate…

31 minuti fa

MotoGP | Presentazione Ducati 2020, Dovizioso: “Marquez favorito, ma si può battere”

Durante la presentazione della nuova Ducati Desmosedici GP 2020, Andrea Dovizioso ha parlato della nuova stagione e dei suoi obiettivi…

46 minuti fa

WRC | Rally Monte Carlo – Ogier mette la freccia e chiude il venerdì davanti a tutti

Nelle tre speciali del venerdì pomeriggio, Sebastien Ogier ha superato sia Neuville che Evans, il quale ha dovuto così cedere…

55 minuti fa

Formula 1 | Alfa Romeo Racing ORLEN annuncia la data di presentazione

L'Alfa Romeo Racing ORLEN ha annunciato la data di presentazione della prossima vettura di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Un…

3 ore fa

DTM | R-Motorsport fuori dalla stagione 2020!

La notizia era nell’aria ma oggi è arrivata l’ufficialità da parte della stessa R-Motorsport: l’Aston Martin non sarà al via…

4 ore fa

WRC | Rally Monte Carlo – PS5: Evans passa a condurre, brutto incidente per Tanak!

Elfyn Evans ha fatto bottino pieno, conquistando anche le altre due speciali del ciclo mattutino ed è adesso in testa…

5 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.