F1 | GP Cina 2019 – Kubica: “Non vale la pena rischiare sapendo che il ritmo è quel che è”

Russell e Kubica concludono la gara rispettivamente in 16° e 17° piazza nel Gran Premio della Cina, il numero 1000. Dopo due gare in cui si valutava ancora l’andamento della vettura, la Williams ha portato alcuni miglioramenti alla vettura: la squadra è riuscita ad avvicinarsi al resto del gruppo. GP Cina Williams kubica

GP Cina Williams
Fonte: Williams

Con il Gran Premio della Cina la Williams sembra aver ridotto il divario che la distanziava dalle altre vetture testando nuovi elementi che potrebbero portare ad un miglioramento della macchina, nonostante siano ancora in una fase conoscitiva dell’FW42.
Nel giro di formazione Robert Kubica si è reso protagonista di un testa coda in contemporanea a Max Verstappen: probabilmente per aver accelerato troppo in uscita di curva nel tentativo di mandare le gomme in temperatura.

George Russell

Il ritmo è stato leggermente migliore del previsto, ci siamo battuti nel primo paio di giri e siamo riusciti a rimanere con il gruppo. Una volta che le cose si sono calmate, le lacune hanno iniziato a sentirsi, ed è stata una gara abbastanza solitaria per me. Eravamo in difficoltà con le gomme a metà dello stint e il tempo sul giro si stava alzando, quindi la scelta di eseguire un secondo pit stop è stata giusta. Questo è il punto in cui ci troviamo a fine giornata, dobbiamo continuare a spingere e a lavorare.”

Robert Kubica

“Non c’è molto da dire oggi per essere onesti. Il momento più emozionante della gara per me è stato quando ho fatto il giro di formazione. Ho provato a mandare in temperatura le gomme e ho perso la macchina mentre andavo lentamente in curva sei. Ho poi avuto una buona partenza e sono andato alla linea interna, ma onestamente, non volevo rischiare nulla. Ero vicino a una Racing Point e io ero lì all’interno e non sapevo se avrebbe stretto la linea, quindi ho lasciato abbastanza spazio e ho perso due posizioni lì. Non vale la pena rischiare sapendo che il ritmo è quel che è. 

F1 | GP Cina 2019 – Classifica piloti e team [Round 3/21]

GP Cina Williams GP Cina Williams GP Cina Williams GP Cina Williams GP Cina Williams 

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.