F1 | GP Cina 2019 – Vettel difende la sua manovra nelle ultime fasi di qualifica

Il pilota della Ferrari si è voluto difendere dalle critiche ricevute dopo le qualifiche da Max Verstappen. Vettel sorpasso Verstappen

Sebastian Vettel – Foto Scuderia Ferrari

Negli secondi finali del Q3, Max Verstappen è stato costretto a rientrare ai box dopo essere stato sorpassato da Vettel poco prima di iniziare il suo ultimo giro. Il pilota della Red Bull non è stato quindi in grado di iniziare il suo ultimo tentativo che venisse sventolata la bandiera a scacchi.

Nonostante le critiche di Verstappen, Vettel ha chiarito che il sorpasso è stato necessario per evitare di iniziare il giro dopo lo scadere del tempo a disposizione.

“Ovviamente tutti hanno programmato una stessa strategia per l’ultimo tentativo, quindi siamo partiti tutti insieme per effettuare il giro quando la pista era nelle condizioni migliori”, ha spiegato il tedesco. “Mi sono trovato ultimo dietro al traffico quindi avevo poche possibilità di migliorare il mio primo tentativo del Q3.”

Vettel sorpasso Verstappen
GPS dell’ultimo tentativo del Q3 – Cronaca Qualifiche F1inGenerale, Foto F1.com

“Quando il team mi ha detto che avevamo solo 10 secondi di margine per tagliare la linea del traguardo in tempo per fare un altro tentativo,;ho dovuto pensare subito a qualcosa. Non so se gli altri piloti hanno ricevuto una comunicazione simile, ma probabilmente dovevano accelerare anche loro.

“Ovviamente in quei secondi la priorità è fare il giro quindi se gli altri erano più lenti il mio obiettivo era passarli.”

Superando Verstappen, Vettel è stato in grado di completare concludere il;secondo tentativo che gli ha consentito di conquistare la terza posizione in griglia di partenza e ridurre a 3 decimi il gap dalle due Mercedes.


SUPERBIKE | GP OLANDA QUALIFICA – La fortuna aiuta Bautista: altra pole ad Assen

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.