F1 | GP di Australia: nuovo layout di Melbourne più veloce di cinque secondi

Melbourne si rifà il look per promuovere l’azione in pista: il tracciato del GP di Australia sarà più veloce di cinque secondi.

australia melbourne layout
Foto: Autosport

Dopo l’anno di pausa forzata dovuta alla pandemia, la F1 torna in Australia nel mese di novembre, sull’ormai tradizionale tracciato di Melbourne. I piloti troveranno nel 2021 un Albert Park parzialmente cambiato con l’intento di promuovere sorpassi e azione in pista.australia melbourne layout

Per perseguire l’obiettivo, gli organizzatori hanno scelto di apportare alcune modifiche geometriche alla pista. Tali cambiamenti porteranno – secondo le stime – a tempi sul giro di circa cinque secondi più veloci.

Australian GP map

Osservando il nuovo layout di Melbourne, possiamo notare un addolcimento di buona parte delle curve. La modifica di maggior rilievo riguarda la chicane di curva 9 e 10. La variante che portava verso il terzo settore è stata sostanzialmente rimossa con una curva quasi impercettibile.

Queste modifiche comporteranno anche una numerazione differente delle curve, che si ridurranno a 14. Secondo le stime dell’Australian Grand Prix Corporation i lavori porteranno tempi sul giro più rapidi di cinque secondi, intorno ad 1:15.8. La velocità media della pista aumenterà di 15 km/h in qualifica, passando ad oltre 250 chilometri orari, e vedremo la velocità massima in prossimità dell’attuale curva 11 a circa 330 km/h.

Curva 11 rappresenterà anche il punto di maggior forza G laterale ricevuta dai piloti, che si aggirerà a 5.4G. australia melbourne layout

Altre modifiche, limitate nel 2021 e più radicali nel 2022, comporteranno un rifacimento completo del tracciato australiano. Tra questi troviamo l’allargamento di due metri (già completato) della pit-lane. Melbourne si rifà il look per ospitare il GP di Australia: l’obiettivo per il semicittadino di Albert Park è incoraggiare i sorpassi, sarà stata una scelta utile?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.