F1 | GP di Silverstone più vicino grazie alla flessibilità sulla quarantena

Le autorità inglesi si erano mostrate molto rigide per quanto riguarda la situazione Coronavirus, mettendo a rischio il GP di Silverstone. Le ultime notizie sono però favorevoli, con più flessibilità sulla quarantena da rispettare.

GP Silverstone quarantena
Foto: Scuderia Ferrari Twitter

Dopo le varie news riguardanti l’eventualità di una gara a griglia invertita in Austria, anche il GP di Silverstone è molto chiacchierato per via della quarantena. Le autorità inglesi si sono infatti dette disponibili a garantire maggiore flessibilità per quanto riguarda le regole sul Covid.

In particolare sarà possibile ottenere delle deroghe particolari per quanto riguarda il personale legato ad uno sport. Presentando un piano approvato e dettagliato sugli spostamenti da effettuare, sarà possibile organizzare il GP.

GP di Silverstone con poco personale

Il World Motor Sport Council ha inoltre votato per permettere lo spostamento di al massimo 80 persone. Tra di loro soltanto 60 potranno far parte del personale operativo. Il piano studiato per far ripartire la Formula 1 prevede anche una serie di altri accorgimenti. Per tutti i team (sia di F1 che F2, F3 e Porsche Supercup) e il personale Pirelli saranno effettuati controlli relativi a viaggio e sistemazioni.

Il governo inglese ha le idee molto chiare: vuole far ripartire le attività sportive. Il ministro della cultura ha inoltre menzionato specificatamente la F1:“L’attesa è finita. Gli sport torneranno molto presto in UK, in un ambiente sicuro e attentamente controllato”Il ministro ha poi continuato dicendo che spetterà ad ogni sport decidere quando ripartire, ma è fiducioso che la F1 tornerà presto sul suolo inglese.

Quando inizieranno i GP

La stagione inizierà in Austria con un doppio week-end, proseguendo poi con l’Ungheria e arrivando a Silverstone il 2 e il 9 agosto. Le autorità inglesi sono in continuo contatto con i team: “Manterremo con loro contatti durante le prossime settimane. Siamo pronti a iniziare la stagione la prima settimana di luglio” fanno sapere le squadre.

Seguici su Instagram

F1 | Mercedes si oppone all’idea della Sprint Race con griglia invertita proposta da Liberty Media