F1 | GP Francia 2019 – Doppia penalità per Daniel Ricciardo dopo la gara: “Se non ci provavo ero un cog***”

Daniel Ricciardo è stato penalizzato dai commissari dopo le manovre nell’ultimo giro del Gran Premio di Francia 2019. Sintesi della gara Penalità Ricciardo Francia

Penalità Ricciardo Francia
Daniel Ricciardo in pista al Paul Ricard – Foto Renault

I commissari hanno analizzato i video e le telemetrie dell’ultimo giro di Daniel Ricciardo e hanno combinato una doppia penalità per l’australiano.

Nel finale di gara il pilota della Renault ha lottato per la settima posizione con un Lando Norris in difficoltà nella gestione della sua McLaren.

Nell’ultima tornata in curva 8 il pilota australiano ha tentato il tutto per tutto per superare il pilota della McLaren ma è stato costretto a tagliare la chicane. Per questa manovra i commissari hanno combinato una penalità di 5 secondi e 1 punto di penalità per essere uscito di pista e, rientrando, non aver rispettato le norme di sicurezza forzando un altro pilota fuori pista.

Dopo qualche metro Ricciardo ha deciso di superare anche Kimi Raikkonen sfruttando la via di fuga in asfalto del Paul Ricard. Anche in questo caso i commissari hanno combinato all’australiano una penalità di 5 secondi e 1 punto di penalità per aver lasciato la pista e averne tratto un vantaggio per superare un pilota.

“È molto deludente finire fuori dai punto dopo con una penalità post gara, specialmente nella gara di casa del team.
L’ultimo giro è stato molto divertente, abbiamo lottato per delle posizioni e mi sono divertito”, ha dichiarato Ricciardo al termine della gara.

“Se non ci provi quando hai l’opportunità non sei un campione, ma un cog**** per come la vedo io. Sono sicuro che i fans francesi e le tifosi della F1 hanno apprezzato la lotta in pista.
È un peccato essere penalizzati per aver dato spettacolo e fatto divertire i fans, ma cercheremo di superare questa delusione più rapidamente possibile.

Parlando della gara probabilmente mi sono perso un po’ all’inizio, specialmente dopo aver perso la traiettoria ideale in partenza. Ho frenato troppo presto per la prima curva, un po’ troppa prudenza che mi ha fatto perdere delle posizioni. Questo errore ha mi ha reso difficile l’intera gara. Ci sono comunque ancora molti aspetti positivi da prendere e cercheremo una risposta immediata in Austria”, conclude l’australiano.

Con la doppia penalità Daniel Ricciardo si piazza in undicesima posizione.

Seguici anche su Instagram

Orari del Week End: GP Austria 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2 – F3]

Penalità Ricciardo Francia

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.