F1 | GP Francia – Sintesi FP3: La pioggia non prevista, ha impedito ai piloti di scendere in pista

Contrariamente alla giornata di venerdì, la terza sessione di prove libere è stata sorpresa dalla pioggia. Cosa che secondo le previsioni non doveva accadere, o almeno si parlava di pioggia leggera. Quella che invece ha caratterizzato la prima sessione del sabato è stata una pioggia forte che ha costretto i piloti ai box. GP Francia FP3

Ricordiamo che al circuito del Paul Ricard si è sempre verificata un problema di acqua planning. Aggravato quindi dalle situazioni di pioggia abbondante sulla pista. Molti piloti hanno preferito evitare di scendere in pista, dato che a disposizione i team hanno 3 set di Full Wet e 4 set di intermedie. Ancora non si conoscono precisamente le condizioni che ci saranno domenica in gara. Per quanto riguarda le qualifiche invece si prospetta un pomeriggio piovoso.

GP Francia FP3
I primi tre classificati al termine della terza sessione di prove libere

I giri segnati nei primi quindici minuti di prove libere, quindi senza pioggia, vedono la Mercedes di Valtteri Bottas in testa con un tempo di 1:33.666. Bottas è stato l’unico pilota a girare sul tracciato in condizioni di bagnato. Il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton ha fatto segnare un tempo di 1:40.743.

In seconda posizione troviamo la Renault di Carlos Sainz in 1:34.953. Hulkenberg invece non ha fatto segnare un tempo. Il terzo tempo è della Sauber di Charles Leclerc (1:35.012). Il compagno Marcus Ericsson ha girato in 1:38.450.

Quarta posizione per Alonso con un tempo di 1:36.365. Vandoorne invece ha fatto segnare il sesto tempo in 1:37.547. Tra i due McLaren c’è la Ferrari di Sebastian Vettel in 1:36.756. Raikkonen invece ha girato in 1:49.711 con la tredicesima posizione.



In settima posizione c’è la Toro Rosso di Gasly (1:38.317). Hartley non ha fatto segnare un tempo. Il nono tempo è quello della Force India di Perez (1:39.641), mentre il tempo fatto registrare da Ocon è l’undicesimo (1:40.087).

La Red Bull di Ricciardo è ferma in decima posizione a sandwich tra le due Force India con un tempo di 1:39.738. Verstappen non è sceso in pista. Tra gli altri che non hanno fatto segnare giri ci sono le due Haas di Magnussen e Grosjean.

Queste sono le condizioni della pista al termine della terza sessione di prove libere.

Verso la fine della terza sessione di prove libere le due Williams sono scese in pista, facendo segnare un tempo di 2:04.093 per Sirotkin e un tempo di 2:02.399 per Stroll. Sono usciti altre monoposto per effettuare però prove di partenza.

Classifica GP Francia FP3

Foto: F1.com, F1 App

 

https://f1ingenerale.com/gp-francia-qualifiche-formula-1-diretta-f1-live/

Veronica Bettinelli

Studentessa di Comunicazione che passa più tempo a guardare Formula 1, di quanto ne passa a studiare.