F1 | GP Francia, griglia di partenza: prima fila Max-Lewis, Sainz quinto e Top10 sulle medie

In Francia Verstappen conquista la sua seconda pole stagionale davanti al rivale per il titolo: osserviamo la griglia di partenza del GP transalpino.

griglia partenza francia
Fonte: redbull.com

Da Baku a Le Castellet: il Circus fa tappa in Francia per il settimo appuntamento del mondiale 2021. Nel sabato del Paul Ricard il dominatore della sessione di qualifiche è stato Max Verstappen. Il giovane olandese, in vetta alla classifica iridata, potrà scattare dal palo, accanto al rivale della Mercedes, Sir Lewis Hamilton. griglia partenza francia

Prima fila tra le due prime guide, duellanti per il titolo, seconda fila per le seconde guide. Dietro ai propri compagni prenderanno il via Valtteri Bottas, tornato a livelli competitivi, ed il vincitore di Baku, Sergio Perez.

Bisogna scorrere sino alla terza fila per scorgere la prima delle due Ferrari, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo alla sua prima stagione a tinte rosse, si piazza in quinta posizione, staccando di un decimo il compagno Leclerc. Il monegasco, la cui firma è apposta sulle ultime due pole position, non è riuscito a ripetere le magistrali azioni degli ultimi due weekend. Complici le maggiori difficoltà della SF21 tra le curve veloci del Paul Ricard, il monegasco non è andato oltre la quarta fila, alle spalle di Pierre Gasly.

Nelle ultime due file della Top10 scatteranno le due McLaren, rivali della Ferrari per il ruolo di terza forza. Norris, ottavo, e Ricciardo, decimo, sono separati dal solo Fernando Alonso, unica Alpine in Q3.

I piloti approdati all’ultima manche di qualificazione scatteranno, avendo tutti passato il Q2 con gomme medie, sulle stesse coperture gialle usate nel secondo turno.

Da segnalare il primo approdo stagionale della Haas in Q2. Approdo amaro per il team statunitense: Mick Schumacher passa il taglio del Q1, ma va a muro con la sua vettura numero 47, pregiudicando lo svolgimento del suo primo Q2 in carriera in F1. Ultimo partirà Tsunoda, autore di un incidente nelle prime fasi di sessione: fuori pista appena uscito dai box, il rookie nipponico non fa segnare neanche un tempo.

La griglia di partenza

Ecco, in grafica, la griglia di partenza del Gran Premio di Francia. Così lo schieramento allo spegnimento dei semafori.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.