F1 | GP Francia- Le qualifiche dell’Alpine- Alonso: “Molto contento della giornata”

Qualifiche del Gran Premio di Francia molto soddisfacenti per Fernando Alonso, che si qualifica in Q3. L’altra Alpine invece non riesce a far meglio dell’11esimo tempo. Per Ocon è il Gran Premio di casa, quindi è fiducioso per la giornata di domani.

Alonso qualifiche Francia
Credits Davide Galli per F1inGenerale.com

Fernando Alonso si è qualificato in nona posizione nelle qualifiche del Gran Premio di Francia. Esteban Ocon è rimasto fuori dalla Q3, e domani partirà dall’11 esima posizione.

Entrambi i piloti non erano ancora scesi in pista per la Q1, quando la sessione è stata interrotta per l’incidente di Tsunoda. Dopo una breve pausa, Esteban Ocon ha fatto segnare l’ottavo tempo, seguito dopo poco da Alonso. La seconda bandiera rossa del pomeriggio di Mick Schumacher, che ha fermato il resto della Q1, non ha influito sulle prestazioni de due piloti Alpine, qualificati per la Q2.

Con le Softs non una gomma da partenza favorevole, Esteban e Fernando hanno optato per i Mediums in Q2Nonostante un piccolo miglioramento, Ocon non è stato in grado di migliorare il suo giro e si è dovuto accontentare dell’11esimo posto.

Fernando Alonso è passato in Q3 per la quarta volta in questa stagione. Un primo giro su Mediums e si è trovato tra i primi otto, prima di passare alle Softs per il tentativo finale. Grazie a un piccolo miglioramento nel secondo settore, lo spagnolo si è qualificato nono.

Fernando Alonso

Sono contento per oggi e penso che sia più o meno dove ci aspettavamo di essere. Il nostro ritmo sembrava buono in qualifica e poi ho sentito che abbiamo massimizzato la maggior parte dei nostri giri durante la sessione con poche eccezioni. Domani sarà molto vicino agli altri. Le monoposto che partiranno vicino a noi avranno tutte le stesse gomme. Nel complesso, però, penso che dobbiamo essere soddisfatti della nostra posizione di partenza e i punti vengono assegnati domani. Quindi dobbiamo prepararci alla gara nel modo giusto”.


Leggi anche F1 | GP Francia- Le qualifiche Williams- Russell: “Buon giro in Q2, avrei potuto fare di più”


Esteban Ocon

È un peccato non entrare nella top ten. Sappiamo che è tutto da giocare domani. Dopo un buon inizio di qualifica in Q1 con la macchina che si trovata bene sulle Softs. Sembrava che ci mancasse il ritmo sulla Media in Q2. Si tratta di quei piccoli margini, che fanno la differenza tra fare Q3 o meno. Ora è frustrante. Il fine settimana non è finito. Siamo appena fuori dai punti e puntiamo a portarne a casa domani. Dobbiamo pensare un po’ fuori dagli schemi sulla strategia e daremo il massimo”.

Davide Brivio

“Oggi è stata una qualifica molto combattuta. Fernando ha fatto un buon lavoro entrando nella Q3. Mentre è stato un peccato per Esteban. La squadra è stata forte per tutto il fine settimana. Domani faremo del nostro meglio per garantire un buon risultato con entrambe le auto. Valuteremo come possiamo massimizzare qualsiasi opportunità”.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.