F1 | GP Francia – Ocon: “Con il nuovo motore arrivo settimo”

Questo fine settimana possiamo gustare il Gran Premio di Francia nel suo ritorno in Formula 1 dopo dieci anni. Sarà senza dubbio un’occasione emozionante per i fans, ma lo è ancora di più per i piloti francesi come Esteban Ocon. GP Francia Ocon

GP Francia Ocon
Esteban Ocon al Gran Premio di Francia – Foto: Force India

Il pilota della Force India affronta questo Gran Premio nel suo paese d’origine mentre è nella 13° posizione del campionato. La sua prestazione gli ha fatto ottenere 11 punti, sebbene sia a sei punti dal suo compagno di squadra. Questo appuntamento però è speciale per lui, poiché la sua ultima visita al circuito Paul Ricard si è conclusa con una vittoria nella categoria dei due litri di Formula Renault.

“L’ultima volta che sono stato qui c’erano meno persone ed è stato quando ho vinto la Formula Renault da 2 litri, la mia prima vittoria. Ho grandi ricordi, non vedo l’ora di correre qui a casa davanti ai miei tifosi” ha spiegato Ocon.

La disposizione del circuito naturalmente è cambiata da allora in funzione delle caratteristiche che deve avere una vera gara di Formula 1. Queste variazioni hanno modificato alcune curve e il circuito è stato riasfaltato, e al pilota francese dovrebbe essere di aiuto il tempo per trovare il modo giusto di competere e superare.

Ci sono stati alcuni cambiamenti rispetto allo scorso anno,;è stato riasfaltato, le curve sono cambiate, è stato ridisegnato per incoraggiare i sorpassi e l’ingresso in curva sarà diverso, vediamo se;questo ci aiuta nei sorpassi, non c’è un circuito migliore in Francia per ospitare questo GP”, ha detto Esteban.

Questo fine settimana Ocon affronterà il layout del Paul Ricard con un’auto molto diversa dall’ultima volta. “Da un punto di vista interno è tutto buono. Le prime gare sono andate bene, a;Monaco ho fatto un passo in avanti molto importante. Ci stiamo avvicinando, possiamo ora combattere con la metà superiore della griglia” ha detto Ocon. “Questo fine settimana abbiamo un nuovo motore, forse può darci una prestazione extra” ha suggerito.

GP Francia Ocon
Foto: Force India

Sulle aspettative di questo fine settimana, il pilota di Évreux ha riconosciuto che vorrebbe essere il francese più veloce in griglia. Tuttavia Ocon ha preferito essere realista e ha sottolineato che possono aspirare ad una settima posizione in questo momento: Vorrei essere il più veloce dei francesi, il meglio che possiamo sperare è di arrivare settimi, se non succede nulla ai tre sopra”.

Con questo GP dalla Francia avremo tre appuntamenti consecutivi in ​​calendario prima che piloti e team si godano una pausa. Pertanto, anche se Ocon ha sottolineato che questo è positivo per lui come pilota, ha aggiunto che dovrebbero sostenere tutti coloro che devono lavorare queste settimane in modo da avere tutto pronto per competere.

È bello avere tre gare di fila, è un sogno che diventa realtà, ma pensando ai meccanici e alle persone che viaggiano e montano tutto nel box, per loro sarà difficile. Noi cercheremo di rendere le loro vite più semplici, siamo una squadra”, conclude Ocon.

F1 | Conferenza stampa GP Francia – Le parole di Grosjean: “Qui i sorpassi saranno difficili”

mm

Beppe Dammacco

Appassionato di motori dalla nascita, tifoso della Ferrari fino al midollo, seguo F1, WRC, WEC, Formula E, MotoGP e SBK. Sogno di trasformare la mia passione per la scrittura giornalistica in un lavoro, nel frattempo scrivo per vari siti web