F1 | GP Francia – Sintesi PL3: Verstappen nuovamente davanti. Leclerc fuori dalla TOP 10

Archiviata la terza ed ultima sessione di libere. Max Verstappen ribadisce il risultato delle PL2, mettendosi nuovamente davanti a tutti. Dietro di lui Bottas ed un sorprendente Carlos Sainz. Hamilton 5°. Leclerc fuori dalla top-10.

GP Francia PL3
Credits: F1.com

Prima mezz’ora

Si accende il semaforo verde, dando via alle PL3 del GP di Francia. Nonostante i soli 60 minuti a disposizione, tutto tace in quest’inizio di sessione. Nessun pilota è sceso in pista. Dopo 11 minuti esce dalla pit lane la prima vettura; si tratta della Haas di Mazepin. Finalmente comincia ad essere intasata la pista del Paul Ricard, con diversi piloti che iniziano a far segnare dei tempi. Davanti a tutti c’è Alonso, con il tempo di 1:32.306; Ricciardo e Ocon seguono. Oltre ai dissuasori, anche curva 2 che si sta dimostrando un osso duro, con Mazepin che perde il posteriore in uscita.

Credits: F1.com

Dopo 20 minuti entrano in pista i protagonisti delle prime due sessioni, le Mercedes e Verstappen. E’ l’olandese ad effettuare, al momento, il giro più veloce (1:32.337), staccando Bottas di soli 9 millesimi. Leclerc si mette in 5a posizione, dietro ad un super Alonso. L’altra Ferrari, quella di Sainz, è in 7a posizione. Tutti i piloti sono in pista con gomma rossa, ad eccezione dei due piloti Aston Martin con gomma bianca.


Leggi anche: F1 | Wolff: “Bottas o Russell? Improbabile una decisione prima dell’inverno”


Seconda mezz’ora

Grande battaglia tra Verstappen e Bottas, con i due che si scambiano i giri più veloci. 1:32.309 per il pilota Mercedes, ma Verstappen risponde e si rimette davanti. Il suo tempo verrà successivamente cancellato per track limits. I due adesso sono divisi da 28 millesimi, mentre Hamilton è un po’ più staccato, a tre decimi e mezzo dal compagno di squadra. Ottimo tempo per Gasly, portando la sua Alpha Tauri in 4a posizione. 1:32.047, nuovo giro più veloce per Valtteri Bottas, che si migliora. Hamilton completa l’1-2, portandosi a 2 decimi dal compagno. Si accende all’improvviso Sainz; ottimo tempo per lo spagnolo che si mette in seconda posizione, davanti a Perez ed Hamilton. Arranca invece Leclerc, addirittura fuori dalla top-10.

Credits: F1.com

Suona la campana Max Verstappen, che effettua un super giro. Un fantastico 1:31.300 per il pilota Red Bull, che stacca Bottas di addirittura 7 decimi e mezzo.

Bandiera a scacchi, si concludono le PL3 del GP di Francia, con Verstappen che è nuovamente il più veloce. Seguono Bottas ed un ottimo Sainz, la sorpresa di quest’ultima sessione di libere. La classifica finale:

Credits: F1.com

Oggi alle 15.00 prenderà il via la qualifica, vedremo chi conquisterà la pole position.

Seguici anche su Instagram

Michele Guacci

Classe 2003. Studente al liceo scientifico e appassionato di F1 sin dall'infanzia