F1 | GP Francia – Sintesi qualifiche: Pole position per Hamilton, Leclerc ottavo.

Lewis Hamilton domina le qualifiche in Francia e conquista la 75ª pole position. Al Paul Ricard uno-due Mercedes. Non c’è stata storia per Ferrari e Red Bull, poiché le W09 volavano con le UltraSoft. Terzo Vettel e ottavo Leclerc.

Pole position gp francia qualifiche
TOP 3 Qualifiche GP Francia 2018 – Foto F1.com

Ottava prova del mondiale di F1 sul circuito del Paul Ricard. La Mercedes ha dominato al venerdì, ma stamane non abbiamo visto una risposta di Red Bull e Ferrari per via della pioggia.

Q1: Hamilton domina, Alonso out subito

Al momento il circuito francese è baciato dal sole, ma secondo le informazioni dai team potrebbe esserci la pioggia durante la sessione al 60% di probabilità.

Lewis Hamilton domina la Q1, guidando una macchina molto bilanciata, seguito da Verstappen e Raikkonen. Sembra che abbia necessità di più giri Vettel, poiché si è preso mezzo secondo dal compagno di squadra.

Convincenti le prestazioni dei due piloti Haas e dei due piloti Sauber.

Tra gli esclusi ci sono i due piloti McLaren, con Alonso primo degli esclusi. Sicuramente il neo vincitore della 24 ore di Le Mans non sarà certamente contento. La McLaren ancora una volta ha dimostrato che i problemi della monoposto inglese non erano nel motore. Altra qualifica deludente per la Williams, con entrambi i piloti che partiranno dal fondo della griglia.

16) Alonso 1:32.976

17) Hartley 1:33.025

18) Vandoorne 1:33.162

19) Sirotkin 1:33.636

20) Stroll 1:33.729

Q2: Prima Q3 per Leclerc!

Strategia differente tra i top team: Ferrari usa le UltraSoft, invece Mercedes e Red Bull con SuperSoft. Stanno iniziando a scendere delle gocce di pioggia. Importantissimo sarà fare il giro subito, poiché se dovesse cominciare a piovere intensamente, coloro che non hanno fatto il giro subito, potrebbero rimanere fuori dalla Q3.

La pioggia non è scesa intensamente, così la pista si è asciugata e i piloti sono riusciti a fare le strategie imposte dai team.

Lewis Hamilton e la Mercedes volano, anche con la SuperSoft. Nell’ultimo minuto il team tedesco ha lanciato le due W09 con le gomme UltraSoft e Hamilton ha fatto un primo settore da paura. Meglio la Ferrari rispetto alla Q1 (girando però con gomme UltraSoft), ma al momento la pole è lontana.

Da sottolineare la prima Q3 della carriera per Charles Leclerc. Il pilota monegasco onora così i 108 anni della Sauber e dimostra di non essere solo un grande talento, ma di essere un giovane campione.

Ancora una volta Sainz batte Hulkenberg in qualifica, con lo spagnolo in Q3 mentre lui partirà dalla 12esima posizione.

11) Ocon 1:32.075

12) Hulkenberg 1:32.115

13) Perez 1:32.454

14) Gasly 1:32.460

15) Ericsson 1:32.820

Q3: Lewis Hamilton da pole, Leclerc ottavo

Tutti con gomma UltraSoft per cercare di prendere la pole position del gran premio di Francia. Romain Grosjean butta via la possibilità di ottenere una grande piazza in griglia, andando contro le barriere.

La pole era una questione Mercedes; con un tira e molla tra Hamilton e Bottas la spunta il campione inglese. Male le due Ferrari che nel giro decisivo non si sono migliorate.

Grandissima prestazione di Leclerc che termina la qualifica in ottava posizione. Sicuramente questo risultato renderà felici gli uomini di Maranello.

Risultati Qualifiche

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).