F1 | GP Francia – Verstappen: “Non mi piace troppo questo circuito”

Un venerdì interessante per la Red Bull, con Verstappen ha collezionato il settimo e il terzo tempo rispettivamente nelle prime e nelle seconde prove libere. Nonostante ciò, sul passo gara le due vetture sono apparse indietro, soprattutto rispetto a Ferrari. GP Francia Verstappen

GP Francia Verstappen
Max Verstappen in azione al Paul Ricard – Foto: Red Bull Content Pool

Per Verstappen il venerdì non è iniziato nel migliore dei modi: “La prima parte di prove libere è stata compromessa dopo che ho riscontrato qualche danno a una ruota. Essendo questo un nuovo tracciato, l’ideale sarebbe percorrere più giri possibili, senza perdere tempo come mi è successo. Ma dopo una sessione tribolata abbiamo cambiato molto nella macchina e mi sono trovato a mio agio. Il setup deve essere migliorato ancora molto, ma direi che è stato un buon inizio di fine settimana.

Max si è poi soffermato sul circuito Paul Ricard: “Mi sto godendo la mia prima esperienza su questa pista. Non direi che è il mio tracciato preferito, ma nemmeno il peggiore. Non so ancora se sarà facile superare: nelle prove libere si cerca il più possibile di concentrarsi su se stessi, quindi non ho ancora potuto inseguire qualcuno e lo potrò fare solo durante la gara. Ci sono però molte curve lunghe, quindi credo che sarà dura stare dietro.

Le gomme sono molte sensibili al calore – ha continuato il giovane olandese – quindi sarà importante tenerle in temperatura prima della sessione di qualifiche per poter sfruttare al massimo il potenziale della macchina. Prima delle prossime sessioni mi riguarderò il tracciato ancora un po’ e penserò agli pneumatici, sperando di poter migliorarmi nel sabato.


Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

Andrea Zanolli

Provinciale di nascita, ma cittadino del mondo. Grazie a Dio innamorato di sport, di montagne da scalare e di penne per scrivere.