F1 | GP Francia – Vittoria per Max Verstappen: “Sul finale di gara non pensavo di riuscire a vincere”

Ennesima vittoria in F1 per Max Verstappen, che nel GP di Francia riesce a beffare con la sua Red Bull, Lewis Hamilton. Con una sosta in più, lotta negli ultimi giri per recuperare il gap sulla Mercedes, e a due giri dalla bandiera a scacchi, supera l’inglese andando a vincere la gara. Vittoria Max Verstappen

Vittoria Max Verstappen
Max Verstappen – Foto: F1.com

Max Verstappen P1 1:36.404

Ottima gara per il giovane Olandese, che grazie alla strategia è riuscito a prendersi la vittoria su Lewis Hamilton. Partendo dalla pole Max commette l’unico errore del GP perdendo la posizione sul sette volte campione del mondo. Vittoria Max Verstappen

Ecco cosa ha detto al riguardo, subito dopo la gara:  “Alla prima curva purtroppo ho perso il posteriore e ho cercato di correggere ma la macchina non si fermava e ho dovuto percorrere la via di fuga, perdendo la prima posizione”

Grazie al primo pit-stop l’olandese riesce a recuperare la testa della gara, ma tenendosi sempre dietro Hamilton che a due secondi di distanza, non lo lascia andare.

Nella seconda parte della gara la Red Bull decide di cambiare strategia e optare per una seconda sosta. Al 33° giro Max Verstappen rientra e monta le gomme medie. Questo gli ha permesso di recuperare le Mercedes che con gomma dura, tentano di arrivare fino alla fine su un unica sosta. A tre giri dal termine, riesce a recuperare Hamilton che poi verrà sorpassato al penultimo giro.

Vittoria Max Verstappen
Il sorpasso decisivo di Max Verstappen Su Lewis Hamilton – Foto: F1.com

“Indubbiamente verso la fine mi sono divertito” – ha proseguito Verstappen nella sua intervista post gara – “al contrario dei primi giri, dove per colpa del vento abbiamo faticato molto. Un giro avevamo un buon bilanciamento e magari in quello dopo scivolavamo ovunque. E’ stato molto difficile mantenere la stabilità sulla vettura. Una volta che abbiamo fatto il primo pit-stop, abbiamo visto che con le gomme dure mi mettevano in difficoltà sul posteriore. Quando abbiamo scelto la strategia a due soste per fortuna alla fine ha ripagato. Abbiamo sudato molto per vincere, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!”

Negli ultimi giri le gomme medie hanno iniziato a degradare e la vittoria non era certa ma Verstappen ci ha messo del suo per conquistarla ecco cosa ha detto a riguardo: “Verso la fine non ero sicuro di riuscire a riprendere Hamilton. E’ stato molto difficile con tutti i doppiati da superare. Per fortuna alla fine si sono comportati tutti bene e abbiamo potuto fare una bella lotta.”

L’olandese mantiene la testa del mondiale tenendo dietro il suo rivale Hamilton ma come ha detto anche lui al termine della gara: “C’è lotta ad ogni gara e credo che sarà così per il resto della stagione”

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Francia, secondo Hamilton: “Alla fine non avevo gomme. Strategia Red Bull migliore della nostra.”