F1 | GP Germania – Prove Libere McLaren, Sainz: “Un venerdì difficile: le alte temperature non sembrano adattarsi alla macchina”

Venerdì altalenante per la McLaren a causa delle alte temperature: dopo una buona FP1, Sainz e Norris concludono le FP2 rispettivamente in 11° e 16° posizione Prove Libere McLaren

Prove Libere McLaren
Credits: McLaren Prove Libere McLaren

Le alte temperature sembrano non essere solo il tallone di Achille della Mercedes, ma anche di alcuni team minori come la McLaren. In seguito a una buona prima sessione di prove libere, il team americano presenta alcune difficoltà a raffreddare la vettura. Le previsioni per il sabato, invece, dovrebbero essere completamente diverse, e questo potrebbe stravolgere completamente la griglia di partenza rispetto a oggi.

Carlos Sainz

“Penso che il caldo abbia reso il venerdì molto più impegnativo per ogni team. Noi durante le FP1 e le FP2 abbiamo effettuato diversi test per cercare di trovare il set-up migliore: durante le FP1 sembravamo competitivi, mentre nelle FP2 meno, quindi dobbiamo cercare di capire il motivo.”

“Sembra che i nostri rivali abbiamo fatto un buon passo in avanti, quindi sarà interessante in qualifica vedere dove ci troviamo esattamente questo weekend. Le condizioni meteo sembrano cambiare molto domani e domenica, quindi potrebbero offrire buone opportunità: saremo pronti per questo.”

Lando Norris

Una giornata difficile: le FP1 non sono andate male, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo faticato un po’ con la macchina, un paio di problemi di qua e di là ma niente di grave. Durante le FP2 è stato più difficile a causa della temperatura: non sembrava adattarsi molto bene alla macchina. Sembrava che fossimo migliorati in alcune aree, ma c’erano altre aree in cui siamo siamo peggiorati: cercheremo di capire il problema durante la notte.”

Le FP2 sono state un po’ confuse a causa della bandiera rossa e abbiamo dovuto spegnere la macchina perché eravamo bloccati alla fine della corsia dei box dietro a una Renault, quindi non è stata una sessione pulita come quella delle FP1. Domani ci saranno molte cose da migliorare, ma il team analizzerà i dati e sono sicuro che saremo in lotta.” Prove Libere McLaren Prove Libere McLaren

F1 | GP Germania – Cambio e Power Unit: la telemetria rivela tante differenze tra Ferrari e Mercedes

Elena G.

Ragazza di 18 anni, super-appassionata di Formula 1, scrivo per trasmettere qualcosa di questo mondo meraviglioso.