F1 | GP Germania – Risultati FP1: prove libere bloccate dal meteo, pit-lane chiusa per tutta la sessione

Le FP1 del GP di Germania si concludono senza risultati: a causa del meteo l’elicottero medico non ha potuto decollare, pit-lane chiusa tutta la sessione.

gp germania live fp1
Foto: Hans Blossey / Getty Images

Il circus arriva al Nurburgring, ma le FP1 del GP di Germania non hanno risultati. Le condizioni meteo proibitive impediscono il normale svolgimento delle prime libere e la direzione gara impone il semaforo rosso: attività sospesa e appuntamento rinviato alle FP2.

Ore 12.06 – Dopo la comunicazione della fine della sessione, i team cominciano a riordinare i box. Appuntamento rinviato per l’esordio in F1 di Callum Ilott e Mick Schumacher.

ORE 12.00 – AGGIORNAMENTO: La direzione di gara comunica che la pit-lane non aprirà, le FP1 sono concluse.

Ore 11.56 – Giovinazzi interviene sulla sessione: “Mi dispiace per Mick, per quanto riguarda me se continua così nelle FP2 saremmo tutti alla pari”.

Ore 11.50 – L’aggiornamento arriverà tra 10 minuti, ma le condizioni meteo dovrebbero essere queste per tutta la giornata. E intanto i minuti scorrono…

Immagine

Ore 11.46 – La nebbia fa ancora da padrona sul circuito tedesco. I tifosi sono sulle tribune e attendono l’attività in pista, ma al momento è tutto fermo. Si attendono aggiornamenti alle 12.00.

Uno sguardo al box Ferrari, mentre in pista l’attività è nulla.

Ore 11.43 – Ecco i nuovi bargeboard portati da Ferrari in Germania.

11.30 – AGGIORNAMENTO: la direzione di gara comunica un altro ritardo di 30 minuti. Ci sarà un nuovo aggiornamento per le 12.00.

Ore 11.27 – “Non sappiamo ancora quando possiamo iniziare”, queste le parole del direttore di gara Michael Masi. “L’elicottero non può ancora volare a causa della pioggia e della nebbia”.

Ore 11.17 – Ancora tutti fermi ai box. La pit-lane è ancora chiusa. La direzione gara comunica che ci sarà un ulteriore aggiornamento alle 11.30.

Ore 11.15 – Anche Sebastian Vettel decide di portare al Nurburgring un casco per celebrare Schumi.

Ore 11.13 – Le condizioni meteo al ring non sono delle migliori. La temperatura dell’aria è di 11.1 gradi, quella del tracciato di 11.9. La direzione gara darà un avviso 10 minuti prima dell’esposizione della bandiera verde: bisogna ancora attendere per l’esordio di Schumacher e Ilott.

Ore 11.04 – Mick Schumacher si prepara a disputare la prima sessione ufficiale in F1 della sua carriera. Per l’occasione Mick ha scelto un casco che richiama quello del padre.

Ore 11.01 – Piove sulla foresta nera. Le previsioni metereologiche ci suggeriscono una sessione piovosa. Attualmente la temperatura del tracciato è di 10°C.

Ore 10.56 – Arriva una comunicazione dalla direzione di gara: non ci sarà attività in pista fino alle 11.30, “l’elicottero medico non può ancora volare”.

Ore 10.55 – Buongiorno dallo storico circuito del Nurburgring, Germania, sede del GP di Eifel. È tutto pronto per le FP1 del Gran Premio teutonico.

La cronaca LIVE delle FP1 del GP di Germania inizierà alle ore 10.55.

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | Un membro del team Mercedes positivo al COVID-19 in Germania

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.