F1 | GP Giappone – Bottas: “Dovevo arrivare secondo”

Bottas completa la doppietta Mercedes mentre Hamilton, vincendo, ipoteca il mondiale. Il finlandese nel finale di gara è stato impensierito, senza successo, da un Max Verstappen velocissimo con la sua RB14. GP Giappone Bottas

Sintesi gara

GP Giappone Bottas
Foto: Mercedes AMG F1

Bottas ancora secondo e altra doppietta per la Mercedes. Nel paese del Sol Levante il team anglo-tedesco domina quasi senza problemi. Il finlandese scatta bene dalla casella n.2 e rimane dietro al compagno di squadra Lewis Hamilton. Per tutta la durata del primo stint le due frecce d’argento sembravano imprendibili facendo gara a se. Dietro le Ferrari e Max Verstappen lottavano tra di loro, senza esclusione di colpi. Dopo la sosta qualcosa è cambiato e Bottas non è riuscito più a tenere il passo dell’Inglese che ormai guidava la gara in solitaria. Questo ha favorito il recupero dell’Olandese della RedBull che nonostante la penalità di 5 secondi inflittagli per la mossa su Raikkonen e il contatto con Vettel alla Spoon non si è arreso mostrando un gran passo gara.

Foto: Mercedes AMG F1

Negli ultimi giri Verstappen è riuscito a ricucire il distacco da Bottas tanto da portarsi sotto il secondo, complici anche degli errori da parte del finlandese messo sotto pressione dal giovane collega. Il 77 deve ringraziare la PU della sua W09 se Verstappen non è mai riuscito ad avvicinarlo tanto da superarlo. Sceso dalla macchina l’alfiere Mercedes ha commentato così la sua gara: “All’inizio della gara andava tutto bene, mi sentivo bene. Ho fatto quello che dovevo fare, stavo seguendo tutti i piani, il passo era buono. Dopo ho avuto un po’ di blistering proprio verso la fine, il lavoro era quello di arrivare alla bandiera e secondo. Non ho avuto comunque grossi problemi, abbiamo gestito bene il motore visto il mio passo.”

MotoGP | GP Thailandia – Marquez vince davanti a Dovizioso, seguono le Yamaha

F1 | GP Giappone – Bottas: “Dovevo arrivare secondo”
3.5 (70%) 2 votes
mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).