F1 | GP Giappone – Leclerc furioso in radio: “Magnussen è e sarà sempre stupido”

Charles Leclerc su tutte le furie con Kevin Magnussen subito dopo il contatto al secondo giro. Il danese ha letteralmente chiuso la porta in faccia a Leclerc, causando un pericoloso incidente in pieno rettilineo. GP Giappone Leclerc

Il contatto tra Leclerc e Magnussen in pieno rettilineo. Foto: Formula 1.

Gran Premio del Giappone da dimenticare per Charles Leclerc. Dopo una partenza non brillantissima dalla decima posizione, il pilota dell’Alfa Romeo Sauber si è reso protagonista di un tamponamento nei confronti di Magnussen, reo di essersi spostato improvvisamente in pieno rettilineo. GP Giappone Leclerc

Entrambi i piloti hanno compromesso la loro gara, con il danese che ha subito la foratura della posteriore sinistra, mentre Leclerc è rientrato ai box per la sostituzione dell’ala anteriore. Tornato in pista in 19° posizione, il monegasco è stato costretto al ritiro per un guasto meccanico dopo un lungo stint in rimonta.

Fuori pista di Leclerc, costretto al ritiro per un guasto meccanico. Foto: Formula 1.

Subito dopo il contatto Leclerc era su tutte le furie, e si è sfogato in radio insultando Kevin Magnussen per la sua azione.

“Magnussen è, e sarà sempre, stupido”, ha detto. Dopo aver esaminato il filmato, nel frattempo, gli steward hanno deciso di non penalizzare il pilota della Haas. Anche in Russia Magnussen si era reso protagonista di una manovra simile nei confronti di Ocon, e anche in quell’occasione la direzione gara non aveva penalizzato il danese.

Il precedente del 2016

Al termine della gara, Leclerc ha commentato l’incidente facendo riferimento all’episodio del 2016 tra Kimi Raikkonen e Max Verstappen a Spa. GP Giappone Leclerc

“Per me, c’era una situazione simile tra Kimi e Max a Spa”, ha detto Leclerc, “dove Max si è spostato all’ultimo momento e tutti erano d’accordo sul fatto che fosse pericoloso farlo e che non sarebbe stato più permesso. Ma stranamente oggi i commissari non hanno penalizzato Magnussen per un’azione quasi uguale, quindi dovranno darmi una risposta su quanto accaduto, così saprò cosa posso fare in macchina.”


F1 | GP Giappone – Renault: bene Sainz, sfortunato Hulkenberg

F1 | GP Giappone – Leclerc furioso in radio: “Magnussen è e sarà sempre stupido”
Lascia un voto
mm

Emanuele Di Meo

Laureando in Ingegneria Meccanica con una grande passione per la Formula 1. Seguo con particolare interesse anche la Formula 2. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.