F1 | GP Giappone – Qualifiche: Verstappen graziato da Norris, niente penalità

Nessuna penalità per Verstappen dopo l’episodio con Norris avvenuto nel corso delle Qualifiche del GP del Giappone.

Verstappen GP Giappone
Si salva Max Verstappen, nessuna penalità per lui dopo le qualifiche del GP del Giappone – Credits: Motorsport.com

La pole è salva. Max Verstappen ha iniziato nel migliore dei modi il weekend che potrebbe incoronarlo nuovamente campione del mondo, ottenendo la pole position. Pole che, tuttavia, è rimasta in dubbio fino alla comunicazione ufficiale della FIA. L’olandese, infatti, durante il giro di warm up prima di lanciarsi in Q3 ha perso pericolosamente il controllo della sua RB18. Nel frattempo sopraggiungeva Norris, anche lui impegnato nel giro di riscaldamento. Per poco i due non sono arrivati al contatto alla curva 130R, con l’inglese costretto a transitare sull’erba.

Sul momento la manovra sembrava non lasciare scampo a Verstappen. Per quanto Norris non si trovasse nel suo giro lanciato, la situazione creatosi avrebbe potuto concludersi molto peggio qualora i due si fossero toccati.


Leggi anche: F1 | GP Giappone – Verstappen sotto investigazione: “Quasi collisione con Norris? Fortunatamente non è accaduto nulla”


Verstappen scagionato da Norris?

A causa di mancanza di temperatura nelle gomme, la vettura numero 33 ha perso il controllo“, si legge nel comunicato FIA.


Il pilota numero 4 [Norris] ritiene che si tratti di un episodio sfortunato. Ogni pilota è comunque responsabile di mantenere il controllo della sua vettura”.

Lando Norris non ha dunque ritenuto la manovra del collega eccessivamente pericolosa. Proprio le parole dell’inglese, convocato dai commissari insieme a Verstappen, potrebbero aver convinto i commissari ad optare per una reprimenda. 

Verstappen scatterà, così, regolarmente dalla Pole. Al suo seguito le due Ferrari, pronte a rimandare nuovamente il “match Point” dell’olandese. Solamente decimo, invece, Lando Norris. Per l’inglese è attesa, così, una gara in rimonta come già visto a Singapore.

Il documento della FIA che grazia Verstappen:

Verstappen GP Giappone

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Jacopo Moretti

Laureato in Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport. jacopo.moretti@f1ingenerale.com