F1 | GP Giappone – Prove Libere Mercedes, Hamilton: “Sessioni utili per raccogliere dati, su di noi e sugli avversari”

Il pilota Mercedes Lewis Hamilton ha commentato le prove libere del GP del Giappone, descrivendo il lavoro effettuato dal team ed elogiando il circuito di Suzuka.

F1 | GP Giappone – Prove Libere Mercedes, Hamilton: “Sessioni utili per raccogliere dati, su di noi e sugli avversari” russell wolff james ferrari leclerc sainz binotto budget cup red bull verstappen perez bagnato pioggia meteo suzuka favorito campione mondiale intervista qualifiche
Lewis Hamilton, Prove Libere GP del Giappone 2022 (@Mercedes AMG F1 Media)

Nella prima sessione di prove libere del GP del Giappone, Hamilton si è classificato tredicesimo con il tempo 1:44.558. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse hanno disordinato la classifica, penalizzando le vetture che, anche a causa di scelte di assetto non completamente “wet”, non sono riuscite a far funzionare le gomme sul bagnato.

Nelle FP2, invece, le Mercedes sono state dominanti, segnando una doppietta. Gli ingegneri di Brackley, tramite modifiche all’assetto, sono infatti riusciti a far funzionare alla perfezione i pneumatici da bagnato, ponendoli nella finestra di utilizzo ottimale. In questa occasione il tempo 1:42.170 ha rilegato il pilota #44 in P2, alle spalle del solo compagno di squadra George Russell di 2 decimi.


Leggi anche: F1 | GP Giappone – Prove libere Ferrari, Leclerc: ”Domani sarà importante fare bene in qualifica”


Le parole di Lewis Hamilton

F1 | GP Giappone – Prove Libere Mercedes, Hamilton: “Sessioni utili per raccogliere dati, su di noi e sugli avversari” russell wolff james ferrari leclerc sainz binotto budget cup red bull verstappen perez bagnato pioggia meteo suzuka favorito campione mondiale intervista qualifiche
Lewis Hamilton, pilota Mercedes (@unknown)

Hamilton ha inizialmente commentato le sessioni di prove libere, descrivendo il lavoro effettuato dal team sul bagnato:


È stata una giornata molto uggiosa e bagnata in seguito alle tante precipitazioni che si sono verificate, ma ci aspettiamo un meteo diverso per il resto del weekend. Anche con condizioni avverse girare è sempre utile. Abbiamo raccolto dati sull’assetto, sull’usura delle gomme e su come gestire le loro temperature. Inoltre abbiamo effettuato test sul bilanciamento della vettura shiftandolo tra le sessioni. In aggiunta, si possono sempre ottenere dati anche sui nostri concorrenti. È stato positivo nelle seconde prove libere essere stati in grado di “accendere” le mescole portandole nella giusta finestra di utilizzo.

Il pilota Mercedes ha continuato elogiando il tracciato di Suzuka, sottolineandone la notevole storia:

Questa pista è semplicemente fantastica da guidare ed è bello rivedere i fan qui, e sarà ancora più bello sull’asciutto. Quando fai il tuo primo giro del weekend, è sempre speciale pensare a tutte le leggende che hanno corso qui. Poi arrivi all’ultima chicane o curva 1 e pensi a Senna e Prost, rendendoti conto che privilegio è guidare in un luogo che ha tanta storia.

Infine, il 7 volte campione del mondo ha concluso esprimendo le sue previsioni sul resto del weekend:

Pensando a domani, non so davvero cosa aspettarmi. Immagino che Ferrari e Red Bull saranno veloci e spero che anche noi lo saremo, come d’altronde faccio ogni settimana!

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Matteo Venezia

Studente di ingegneria meccanica, classe 2002. Appassionato e studioso della tecnica di Formula 1, in particolare dell’area strategica.