F1 | GP Gran Bretagna 2020 – Griglia di partenza, strategie e gomme disponibili per la gara

La pole position di Hamilton in 1:24.303 è un secondo e due decimi più veloce rispetto alla pole 2019, a parità di mescola. Silverstone Strategie GP Gran Bretagna 2020 griglia di partenza

Strategie GP Ungheria 2020 griglia di partenza
Lewis Hamilton festeggia la pole dopo le qualifiche – Credit: Pirelli (FIA Pool / LAT Images)

La Pirelli ha simulato e determinato le migliori strategie per la quarta gara della stagione. Silverstone Strategie GP Gran Bretagna

Sulla carta, la strategia migliore per i 52 giri del Gran Premio di Gran Bretagna è a una sosta, considerando temperature simili a oggi: primo stint su C3 Soft, poi C1 Hard fino al traguardo. A seguire, una strategia a due soste: primi due stint su C3 Soft, poi C2 Medium.

La mescola Hard può essere usata come alternativa alla Medium, sia per il secondo che per l’ultimo stint. La terza strategia più veloce è a un pit stop, con prima parte di gara su C2 Medium, poi hard. Non è consigliabile una strategia Soft-Medium, resa marginale dall’usura dei pneumatici.

Strategia più veloce:
  • 1 Pit Stop: 1 stint con Soft (18-22 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 30-34 giri)
Seconda strategia più veloce:
  • 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (16-18 giri) + 1 stint con Soft (16-18 giri) +1 stint su Medium (fino al traguardo – 16-20 giri)
Strategia più lenta:
  • 1 Pit Stop: 1 stint con Medium (21-24 giri) + 1 stint con Hard (fino al traguardo – 28-31 giri)

Griglia di partenza
Griglia di partenza
Clicca per ingrandire – Credit: F1inGenerale

 

Gomme nuove/usate disponibili per la gara – Foto Pirelli

Mario Isola, responsabile Pirelli Motorsport, ha commentato il sabato a Silverstone: “Con temperature più basse rispetto a venerdì,  ieri i Team avevano bisogno di confermare i dati raccolti nelle prime prove libere, perciò FP3 è stata una sessione particolarmente importante da questo punto di vista.

L’elemento chiave delle qualifiche è stata la mescola medium, scelta da cinque piloti in top 10 per superare il Q2. I primi quattro qualificati partiranno su questa mescola: sulla carta non è la più veloce, ma offre maggiori alternative e un primo stint più lungo rispetto alla soft, su un circuito noto per essere particolarmente impegnativo sui pneumatici. Il tracciato è diventato sempre più veloce in qualifica, con il nuovo giro record ottenuto due volte nel Q3”.

 

 

Foto e dati: Pirelli

 

F1 | GP Ungheria 2020 – Velocità massima Qualifiche: 1-2 Mercedes, seconda fila tutta Rosa a precedere le 2 Rosse

Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. i i i i i i i ii i i i i i ii i Strategie GP Gran Bretagna griglia di partenza Silverstone Strategie Gran Bretagna

Silverstone Strategie GP Gran Bretagna

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.