F1 | GP Gran Bretagna 2020 – Risultati Prove Libere 1: Primo Verstappen, Vettel senza tempo per un problema sulla Ferrari

Seguite con noi la diretta delle prime prove libere di Silverstone, valide per il GP di Gran Bretagna 2020. Dopo un dominio Mercedes nelle prime tre gare, cambierà la musica in Inghilterra? Indicazioni importanti si attendono dalla Ferrari per capire se la Rossa sarà più competitiva a Silverstone, rispetto alle precedenti gare. Diretta Live fp1 risultati prove libere silverstone risultati gp gran bretagna f1

ferrari ungheria silverstone gp gran bretagna prove libere fp1 diretta live risultati
credits: Media Ferrari

Per la prima volta Silverstone ospiterà due Gran Premi di F1 nella stessa stagione, il primo sarà il GP di Gran Bretagna, inaugurato dalle FP1 del venerdì, seguite ogni aggiornamento in diretta delle Prove Libere 1 su F1INGENERALE. Diretta Live fp1 risultati prove libere silverstone risultati gp gran bretagna f1

La storica pista inglese si estende per 5891 metri, ed è composta da 18 curve. Su questo circuito si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Nel 1951, Josè-Froilan Gonzalez si aggiudica il Gran Premio di Gran Bretagna, regalando alla Ferrari la prima vittoria nella propria storia in Formula 1. Nel prossimo weekend, il circuito inglese ospiterà il Gran Premio del 70° Anniversario della F1.

Cronaca in diretta delle Prove Libere 1 di F1

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE 

Classifica dei tempi della FP1:

13:30 – Bandiera a scacchi! Termina la diretta della prima sessione di Prove Libere del GP di Gran Bretagna di F1. Verstappen chiude davanti a tutti, seguito da Hamilton e Stroll. Quinto Leclerc, mentre nessun tempo registrato per Vettel che tornerà in pista nelle FP2. Ottimo ritorno in pista per Hulkenberg, non, a soli 6 decimi dal compagno di squadra, Stroll.

13:25 – Lance Stroll è il pilota più veloce in pista. Simulazione di passo gara per il canadese, che sta girando con gomme medie.

13:20 – Hulkenberg sostituirà Perez sia questa domenica, che settimana prossima, e probabilmente anche per la gara di Barcellona, il 16 agosto. Il tedesco ha la possibilità di conquistare il suo primo podio in carriera, guidando una macchina che può senz’altro ambire alle prime posizioni.

13:15 – Leclerc si piazza in quinta posizione con un 1:28:221.

.risultati prove libere f1

13:10 – Giovinazzi convocato dagli steward per possibile violazione dell’articolo 27.4 del regolamento sportivo: “In nessun momento un’auto può essere guidata inutilmente lentamente, in modo irregolare o in un modo che potrebbe essere ritenuto potenzialmente pericoloso per altri conducenti o altre persone”.

13:05 – Hulkenberg in sesta posizione, sembra che il tedesco si stia già ambientando sulla Racing Point.

13:00 – 1:27:422 per Verstappen, l’olandese scala la classifica e si mette al primo posto.

12:55 – Grande controllo per Valtteri Bottas, al momento in seconda posizione.

12:50 – La classifica dei tempi a metà della sessione.

12:47 – Hamilton scala la classifica dei tempi con un 1:28:343.

12:45 – Nuova MGU-K per Hamilton. Nessuna penalità per l’inglese.

12:39 – Bandiera verde! I piloti tornano in pista.

.

12:35 – Brutta notizia in casa Ferrari! Sessione finita per Vettel ancora prima di iniziare. Problemi al sistema intercooler. I meccanici preferiscono smontare la macchina, e mettere in pista il tedesco in sicurezza nella seconda sessione di Prove Libere.

12:30 – Completamente distrutte le gomme di Giovinazzi, dopo il testacoda alla Becketts.


12:27 – Incredibile! Anche Giovinazzi si gira alla Becketts. Pezzi di gomma su tutto il circuito. Bandiera Rossa!! Non inizia al meglio nemmeno questo weekend per l’Alfa Romeo.

12:25 – Kimi Raikkonen si gira, perde il posteriore e finisce nella ghiaia.

12:20 – Lando Norris primo in classifica, nonostante solo 4 piloti abbiano fatto registrare un tempo. Per Lando, nuovo casco, disegnato per lui da una bambina di 6 anni.

.

12:15 – Ancora nessun pilota ha fatto registrare un tempo sul giro. Nico Hulkenberg scende in pista, un solo giro per lui e poi rientro ai box.

12:10 – Poca azione in pista al momento. Di seguito le parole di Hulkenberg: “Stavo andando al Nürburgring per un altro progetto sportivo quando Otmar [TP Racing Point] mi ha chiamato. È stato meno di 24 ore fa, quindi è un po’ surreale per me in questo momento, però mi piacciono le sfide e sicuramente questa lo è”.

12:05 – Hulkenberg già in macchina, il tedesco è pronto a tornare in pista al bordo di una vettura di Formula 1, e lo farà sulla Racing Point di Sergio Perez.

12:00 – Semaforo verde! Sole a Silverstone, iniziano le prime Prove Libere del GP di Gran Bretagna!

.

11:58 – Nico Hulkenberg è arrivato a Silverstone! Il pilota tedesco ha ricevuto l’esito negativo del tampone, per potrr entrare nel paddock. Hulkenberg dovrebbe scendere in pista già questa mattina.

11:55 – UFFICIALE: Nico Hulkenberg è il pilota scelto per sostituire Sergio Perez, risultato positivo al COVID. Clicca qui per approfondire l’argomento.

11:50 – Tutto pronto per le prime prove libere del GP di Gran Bretagna. Tra 10 minuti il semaforo verde.

 

 

Seguici anche su Telegram


Mario Isola ha commentato così la scelta di cambiare le mescole tra i due GP di Gran Bretagna a Silverstone:  “Con due Gran Premi consecutivi su un tracciato molto conosciuto dai Team era importante cercare di aggiungere una novità per la seconda gara. Per questo motivo abbiamo nominato mescole più morbide di uno step per il 70th Anniversary Grand Prix. Le mescole scelte per la prima gara sono le stesse del 2019, quindi la strategia potrebbe essere orientata tra una e due soste, mentre per il secondo GP dovremmo vedere principalmente due pit stop per ciascun pilota. Mentre i Team hanno già parecchi riferimenti su C2 e C3, l’elemento chiave del secondo weekend sarà ottenere dati rappresentativi sulla C4, visto che questa mescola affronterà sfide decisamente impegnative al debutto su questa pista. Silverstone enfatizza soprattutto i carichi laterali, quindi evitare il surriscaldamento e gestire il degrado sarà particolarmente importante. Infine, tutti i Team saranno impegnati nel test di validazione dei pneumatici per il 2021 durante i primi 30 minuti di FP2 nel secondo weekend a Silverstone, quindi ci sarà una maggiore attenzione anche su questo aspetto”.

F1 | Perez positivo al COVID 19 – Racing Point prepara il sedile per Hulkenberg

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1