F1 | GP Gran Bretagna 2021 – Classifica piloti e team [Round 10/23]

Archiviato il decimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Gran Bretagna. Classifica Piloti F1 GP Gran Bretagna 2021.

Lotta per il titolo piloti 2021 – Foto Mercedes

Classifica piloti dopo il GP di Gran Bretagna 2021 – Silverstone

SIlverstone segnerà dunque in maniera indelebile l’andamento del mondiale. Indipendentemente da come finirà, dallo scontro fra i due protagonisti del mondiale ne esce un chiaro vincitore e un chiaro sconfitto. Il primo è Lewis Hamilton, che sembrava quasi spacciato dopo la doppia tappa austriaca, e che invece in un solo colpo riesce ad azzerare quasi completamente lo svantaggio, passando da -32 a -8. Il secondo Max Verstappen ne esce con le ossa rotta, per fortuna non letteralmente, visto che gli esami a cui si è sottoposto in ospedale sono andati bene. Classifica Piloti F1 GP Gran Bretagna 2021.

Da capire adesso l’entità dei danni alla RB16B #33 e soprattutto alla power unit. Adesso inizierà comunque un altro mondiale, senza esclusione di colpi e senza più sorrisi, complimenti e strette di mano a fine gara.

Tornando alla pista, il protagonista principale di questo GP di Gran Bretagna è stato senza dubbio Charles Leclerc. Su una pista che avrebbe dovuto essere ostica per la SF21, il pilota monegasco è arrivato ad un soffio dal compiere l’impresa e dal riportare la Rossa sul gradino più alto del podio. Il sogno è stato però infranto da Hamilton a soli 3 giri dalla fine, dopo aver condotto in testa tutta la gara. Charles, sesto nel mondiale, si avvicina ai piloti davanti, che però sono ancora un po’ troppo lontani.

Chi da inizio stagione continua ad inanellare risultati senza sosta è Lando Norris. Con il quarto posto di Silverstone, il giovane inglese si porta in terza posizione nel mondiale. Fatta eccezione per il GP di Spagna, Norris ha concluso tutte le gare nei primi 5. Un ruolino di marcia davvero impressionante.

Il disastro inglese costa a Sergio Perez la perdite di due posizioni nel mondiale. Il messicano scivola così dal terzo al quinto posto in classifica, scavalcato anche da Valtteri Bottas.

10 posizioni classifica piloti 2021

 

 

10 classifica piloti F1 2021 GP Gran Bretagna Classifica piloti F1 silverstone noresize
Classifica Piloti dopo il GP di Gran Bretagna 2021
Andamento classifica Piloti dopo il GP Gran Bretagna 2021


Classifica costruttori dopo il GP di Silverstone 2021 – Silverstone

Per il mondiale costruttori vale lo stesso discorso fatto per quello piloti. Con il doppio podio Mercedes e il doppio zero Red Bull, i bibitari vedono sgretolarsi il castello che avevano pazientemente costruito gara dopo gara. Il loro vantaggio passa da 44 punti a soli 4.

Nonostante la superba gara di Leclerc e l’ottima prova di Carlos Sainz, la Ferrari rosicchia solo qualche punto alla McLaren, che con il quarto e il quinto posto porta a casa un ottimo bottino di squadra anche a Silverstone.

Scorrendo la classifica, anche la lotta per il quinto posto sembra piuttosto serrata. A conquistare il maggior bottino di punti nella terra di Sua maestà è l’Alpine, grazie all’ottimo settimo posto di Fernando Alonso ed al nono di Esteban Ocon. La scuderia francese ha messo così nel mirino AlphaTauri e Aston Martin. Un Alonso che, dopo le prime gare di adattamento, sembra davvero tornato il campione che tutti conosciamo.

A portare punti alla causa Aston Martin ci pensa stavolta Lance Stroll, ma grazie al decimo posto di Yuki Tsunoda, l’AlphaTauri mantiene un punto di vantaggio.

Classifica Piloti F1 GP Gran Bretagna 2021

 

 

10 classifica Costruttori F1 2021 GP Gran Bretagna Classifica team silverstone F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP di Gran Bretagna 2021

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari