F1 | GP Gran Bretagna – Bottas il più veloce nelle FP3, davanti a Hamilton e Verstappen. Problemi per Vettel

Nelle FP3 del GP del Gran Bretagna è stato Bottas il più veloce, davanti a Hamilton e Verstappen. Bene McLaren e Racing Point, Ferrari un po’ in affanno.

gp gran bretagna fp3
Credits: Corriere dello Sport

Le Alpha Tauri sono state le prime monoposto ad assaggiare la pista, accompagnate da Sebastian Vettel, il primo pilota a segnare un giro cronometrato in 1:29.562. Poco dopo Kimi Raikkonen ha girato quattro decimi più veloce rispetto al suo ex collega tedesco. Sainz, dopo pochissimi tentativi, ha spinto al massimo e si è preso la P1. gp gran bretagna fp3

Nel frattempo nel box Red Bull, durante un ultimo fire up, si sono rivelati dei problemi elettrici sulla monoposto di Alexander Albon; i meccanici si sono quindi dedicati alla monoposto dell’anglo-tailandese cercando di risolvere il guasto. Anche il suo collega Max Verstappen ha atteso a scendere in pista, uscendo dal garage a circa metà sessione.

Le due Mercedes, appena scese in pista, hanno sin da subito dimostrato di essere molto veloci, probabilmente grazie all’aver trovato il giusto bilanciamento della monoposto, problema riscontrato nelle prime due sessioni di libere. Bottas si mette in testa grazie ad un 1:26.526, battuto poco dopo da Hamilton in 1:26.332. Alle loro spalle Max Verstappen, Stroll e Hulkenberg divertivano i fan regalando giri veloci che fanno ben sperare in una divertente lotta tra Mercedes, Red Bull e Racing Point per le prime file di domenica.

Le due Ferrari ad inizio sessione sono apparse un pochino in difficoltà rispetto ai team sopracitati, Leclerc ha chiuso inizialmente in settima posizione, portandosi poi in quarta grazie al suo 1:26.771. Vettel in settima posizione in 1:27.251; il tedesco lamenta un problema al pedale del freno e rientra quindi ai box.

A pochi minuti dalla bandiera a scacchi Albon si unisce ai suoi colleghi in pista. Il suo primo tempo viene cancellato, per essere uscito dai limiti della pista. Bottas lotta apertamente con Hamilton: il finlandese si porta in testa con 1:25.873, con il suo compagno di squadra a pochissimi decimi. Il numero 77 è il più veloce delle FP3 del GP di Gran Bretagna.

Classifica completa

Seguici anche su Instagram

F1 | GP Gran Bretagna – Mercedes non soddisfatta dei risultati nelle libere: “Bisogna lavorare sul bilanciamento”

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.