F1 | GP Gran Bretagna – Verstappen: “Sfortunato nella fortuna”

Max Verstappen conquista in modo inaspettato la seconda posizione del GP di Gran Bretagna. Per l’olandese è il terzo podio stagionale.

Sintesi gara

Max Verstappen - Red Bull
Foto: Red Bull Racing Twitter

Max Verstappen ad inizio weekend non avrebbe probabilmente mai creduto di poter completare il Gran Premio in seconda posizione. La Mercedes è sempre sembrata inavvicinabile per tutti e anche oggi effettivamente lo è stata. Alla partenza l’olandese di casa Red Bull si è dovuto difendere da Charles Leclerc che con la sua SF1000 ha tentato di impensierirlo. Il n.33 ha però avuto la meglio riuscendo a controllare il distacco dal monegasco per tutto il resto della gara. Davanti a lui le due Mercedes hanno fatto un’altra gara dando sempre più distacco a tutti gli inseguitori. Ad un certo punto però succede l’impensabile, la gomma di Valtteri Bottas cede e il finlandese, prima di rientrare ai box, perdere numerose posizioni . Vedendo quello che è capitato all’alfiere Mercedes la Red Bull decide di richiamare Verstappen per montare gomma nuova. La Mercedes non fa la stessa scelta con Hamilton che viene lasciato fuori. I colpi di scena non sono però finiti, anche la gomma del campione del mondo in carica cede. Verstappen tenta di ricucire il gap che si era creato tra lui e l’inglese ma all’ultimo giro il tempo è poco. Hamilton taglia il traguardo da primo ma Verstappen riesce a conquistare una totalmente inaspettata seconda piazza.

Max Verstappen - Red Bull
Foto: Red Bull Racing Twitter

Le parole di Max Verstappen:

“Sono stato sfortunato nella fortuna. Le gomme ad un certo punto, verso i 10 giri dalla fine, non sembravano in grande condizione. Quindi mi sono anche consultato con i ragazzi alla radio e dopo la foratura di Bottas abbiamo deciso di entrare ai box e tentare di fare il giro veloce. Poi alla fine anche Hamilton ha avuto una foratura. Sono comunque contento del secondo posto perché è un’ottimo risultato per noi. Ho detto al mio ingegnere di ricordarmi di bere, è molto importante con questo caldo però è stata una gara molto solitaria. Ho cercato di gestire il passo e le gomme.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Gran Bretagna – Sintesi gara: vince Hamilton, poi Verstappen e Leclerc dopo un finale al photofinish

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.