F1 | GP Griglia di partenza: Doppietta Mercedes, Verstappen e Leclerc in seconda fila

La griglia di partenza del GP di Gran Bretagna vede i due Mercedes in prima fila seguiti subito dietro da Max Verstappen e Charles Leclerc.

griglia di partenza

Lewis Hamilton - Mercedes
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di casa. Il sei volte campione del mondo avrà al suo fianco il compagno di squadra Valtteri Bottas. Per la Mercedes questa è la terza doppietta stagionale. A partire dalla seconda fila saranno la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc, i due ci hanno abituato a delle belle battaglie e non è escluso che domani tra di loro possano esserci scintille. Dalla terza fila partiranno invece Lando Norris e Lance Stroll. Il canadese, così come i primi quattro in classifica, partirà con gomme medie. In ottica gara questa scelta potrebbe rivelarsi quella corretta visto che il degrado della soft appare particolarmente importante. In 7° e 8° posizione troviamo invece Carlos Sainz e Daniel Ricciardo. In 9° c’è Esteban Ocon mentre il pilota Ferrari Sebastian Vettel occupa la 10° posizione.

Immediatamente fuori dalla top 10 troviamo il francese Pierre Gasly con l’AlphaTauri e Alexander Albon. Per il pilota Red Bull questa è la seconda qualifica consecutiva al di fuori della Q3. In 13° posizione partirà Nico Hülkenberg, il tedesco è tornato in Formula 1 per sostituire Sergio Perez trovato positivo al Covid-19. Al suo fianco ci sarebbe dovuto essere il pilota della Williams George Russell. I commissari hanno però penalizzato l’inglese con 5 posizioni di penalità e 3 punti sulla patente per non aver rallentato sotto regime di doppia bandiera gialla.

In 14° posizione sale quindi Kevin Magnussen con la Haas. In 15° posizione troviamo l’italiano dell’Alfa Romeo Antonio Giovinazzi che è riuscito a qualificarsi davanti a Kimi Raikkonen. In 17° troviamo Romain Grosjean mentre nelle ultime tre posizioni ci sono Kvyat, penalizzato di 5 posizioni per sostituzione del cambio, Russell e Nicholas Latifi.

La griglia di partenza:

Griglia di partenza

*5 posizioni per sostituzione del cambio

**5 posizioni di penalità per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Gran Bretagna 2020 Qualifiche – Ferrari bella e sfortunata

 

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).