F1 | GP Imola – A danneggiare la vettura di Bottas è stato un detrito di Vettel

Ad Imola la gara di Bottas è stata condizionata da un detrito raccolto dal finlandese al secondo giro, proveniente dalla vettura di Vettel.

imola bottas detrito vettel
Fonte: account Twitter @MercedesAMGF1

Ad Imola un detrito della Ferrari di Vettel ha rovinato la gara di Bottas? Questo è quanto emerge nel post gara del GP romagnolo.

Bottas, scattato bene dalla pole position, ha condotto la corsa fino al suo primo pit-stop. Da quel momento Hamilton è riuscito ad imporre il proprio ritmo con le gomme usate, mentre il finlandese si è trovato in difficoltà.

Nella seconda parte di gara la prestazione dell’ex pilota della Williams non è stata delle più brillanti, tanto che Verstappen è riuscito poi ad agguantare la seconda posizione prima di uscire di scena a causa di una foratura alla gomma posteriore destra.

Il 77 della Mercedes è riuscito alla fine a mantenere la piazza d’onore, ma il confronto con Hamilton non può soddisfare il finlandese.

A quanto pare però c’è una spiegazione alla deludente performance. Bottas ha infatti raccolto un detrito di dimensioni non trascurabili durante il secondo giro: come si osserva nella foto in alto, l’elemento aerodinamico, proveniente dalla Ferrari di Vettel, si sarebbe incastrato nel fondo della vettura di Brackley.

Foto Ferrari

 

La parte aerodinamica dovrebbe essere l’endplate dell’alettone anteriore della Ferrari di Vettel, perso dal tedesco nel contatto con Magnussen alla Tosa appena dopo la partenza.

La difficoltà creata dalla paratia infilatasi nella vettura di Bottas, giustificherebbe in parte quest’ultimo per questa sua prova decisamente incolore.

Tuttavia il finlandese è riuscito a portare a casa una rispettabile seconda posizione. Ciò dimostra come, anche con difficoltà, la Mercedes sia una vettura davvero competitiva.

 

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Imola – Mercedes campione, Toto Wolff: “Abbiamo un gruppo fantastico, ora alziamo l’asticella nel 2021”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.