Pubblicato il 17 Aprile, 2021 alle 23:02

F1 | GP Imola – Analisi microsettori: Mercedes ancora predominante nei tratti veloci

Le qualifiche sono appena finite ma per noi in redazione è giunto il momento di guardare i dati: facciamo l’analisi di tutti i microsettori del tracciato di Imola.

Dopo il confronto della scorsa gara, facciamo il confronto dei micro settori della tappa di Imola. Il team Mercedes con Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position, come si saranno comportati gli altri team? Il tracciato di Imola è composto da 21 microsettori, andiamo avedere quale team ne ha guadagnati di più.

Il team Mercedes è quello ad averne conquistati di più, 6 su 21, equamente divisi tra i due piloti, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas ne hanno 3 a testa. Li segue in questa classifica la Red Bull con 5, 4 per Max Verstappen ed 1 per Sergio Perez. Seguono in questa classifica Charles Leclerc e Lando Norris con 3 a testa. Chiudono la graduatoria Lance Stroll e Pierre Gasly con 2 settori ciascuno. Leclerc e la Ferrari detengono i miglior microsettori caratterizzati da un maggior carico aerodinamico e brevi accelerazioni, come la discesa di curva 9 o il breve rettilineo tra le acque minerali e la variante alta. Red Bull ed Alpha Tauri hanno invece le miglior prestazioni dei tratti più guidati, dove il telaio fa la maggiore differenza. I team motorizzati Mercedes detengono infine le migliori prestazioni sui tratti più veloci della pista, dove il motore è fondamentale.

A differenza della scorsa gara non abbiamo un team predominante, questo vuol dire che le varie vetture sono tutte molto vicine nelle prestazioni. Ci aspettiamo quindi una gara molto intensa, soprattutto a centro gruppo. In un tracciato storico come quello emiliano il pilota farà sicuramente la differenza. Riuscirà Max Verstappen a battere la Mercedes in questa gara, oppure il motore Mercedes avrà ancora il sopravvento?

 

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Imola – Analisi velocità qualifiche: McLaren molto veloce, Ferrari ancora penalizzata

e e e Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member
Disqus Comments Loading...