F1 | GP Imola, Bottas dopo le qualifiche: “Pole fantastica, che bella sensazione!”

15esima Pole Position per il finlandese, che eguaglia le prime file di Fernando Alonso. Nella gara di domani, dovrà lottare duramente per tenersi il primo posto.

Bottas Pole

La prima Pole a Imola dopo 14 anni di assenza dal Circus se la aggiudica Valtteri Bottas. Il numero 77 della Mercedes, dopo una sessione non del tutto semplice questa mattina, ha trovato più grip del compagno Lewis Hamilton e ha ottenuto il risultato sperato. Anche se è difficile immaginare una rimonta mondiale a 5 gare dal termine, “Woodman” vuole dimostrare a tutti che la stoffa del vincente ce l’ha eccome”

Ho dovuto lottare per andare in Pole Position“, ha dichiarato Bottas. “Quando puoi spingere al massimo, questa pista è stupenda. Sapevo di dover migliorare l’ultimo tentativo, e ce l’ho fatta trovando i due decimi necessari, ed è chiaramente una bellissima sensazione. Ma ora non voglio tenermela troppo addosso, devo pensare alla gara di domani“.

I dettagli, su piste come quella romagnola, contano tantissimo e non sempre si riesce a mettere insieme il giro perfetto. Valtteri spera che lo sforzo odierno possa pagare domani.

Variante Villeneuve, Tosa, Variante Alta, Rivazza. Nomi di curve storiche che sono l’anima del circuito di Imola. E percorrerle alla massima velocità possibile ti carica in maniera incredibile. Capita però che, in certi punti, di tempo se ne possa non solo guadagnare, ma anche perdere. Bottas ha dovuto lavorare soprattutto sull’ultimo settore, che per poco non lo metteva fuori gioco contro Hamilton.

In curva 2 e 3 non sono andato bene da subito, e anche all’ultima curva. Ho faticato tanto lì, avevo tanta instabilità. Ma all’ultimo giro dovevo dare tutto, quindi mi sono preso tati rischi. Ha pagato e sono soddisfatto. Penso che ci sia tanta strada dalla partenza fino alla prima curva, senza dubbio Lewis e Max ci proveranno. Ma parto dal posto migliore, e voglio giocarmela“.

Bottas non vuole certo gettare alle ortiche anche questa Pole, dopo quella del Nürburgring, e in gara sarà sicuramente molto agguerrito per rifarsi dalle ultime brutte performance.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Imola – Risultati qualifiche

Simone Casadei

I sogni bisogna inseguirli da giovani. Quella che ora è solo pura passione, cercherò di trasformarla al più presto nella mia vita, nel mio lavoro.