F1 | GP Imola – Griglia di partenza Gara Sprint: sorprendono McLaren e Haas, notte fonda Mercedes

Le qualifiche del GP di Imola ci portano nella prima Gara Sprint del 2022: ecco la griglia di partenza della gara di 100 km.

imola griglia partenza sprint qualifiche
Fonte: @ScuderiaFerrari Twitter

Le qualifiche del venerdì emiliano, svolte secondo il format tradizionale, ci portano nel primo sabato di Gara Sprint del neonato 2022. In quel di Imola Verstappen strappa a Leclerc il primato delle qualifiche, aggiudicandosi la pole position della griglia di partenza per la Gara Sprint del sabato.

L’olandese ha agguantato il miglior tempo appena prima della bandiera rossa esposta a causa dell’incidente di Bottas in Q3. La red flag provocata dal finnico dell’Alfa Romeo non è stata l’unica della sessione. Ben cinque bandiere rosse hanno sconquassato il naturale svolgimento delle qualifiche del venerdì, agevolando alcuni e sfavorendo altri.

A provocare una delle cinque interruzioni è stato, suo malgrado, Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari, nel tentativo di migliorare la propria prima piazza in Q2, perde il controllo della propria F1-75 in percorrenza della Rivazza 2. L’impatto con il vicino muretto è inevitabile. A causa di questo errore, su una pista scivolosa ed impervia, il madrileno prenderà parte alla Sprint Race dalla decima posizione.


Leggi anche: F1 | GP Imola – Qualifiche: Verstappen in pole: “È stato complicato oggi e sono contento della pole”


Nella sfortuna è andata bene a Sainz. A “salvare” la P10 del ferrarista è stata la pioggia, protagonista sul finire del Q2. L’acqua giunta sul tracciato ha impedito agli altri piloti di migliorarsi, aprendo le porte della Top 10 al #55.

La prima fila della griglia di partenza delle qualifiche sprint del GP di Imola sarà aperta dal poleman Verstappen. Accanto a lui ecco il leader iridato Charles Leclerc, che tenterà di prendersi la partenza al palo per il gran premio. Seconda fila con le sorprese Lando Norris, in ripresa con la McLaren, e Kevin Magnussen che sigla il miglior piazzamento in qualifica nella storia Haas.

Terza fila per gli ottimi Alonso e Ricciardo. Se Sainz non fa bene, neanche la controparte Perez eccelle: il messicano è solo P7 con la Red Bull, e non scatterà così avanti allo spagnolo. Ottava casella per Bottas, che precede Vettel e Sainz.

Notte estremamente buia per i due piloti Mercedes. George Russell riesce ad essere il migliore del Q2, scatterà in P11; Lewis Hamilton è più indietro e partirà solo dalla P13. Ecco la griglia di partenza completa.

griglia partenza imola sprint qualifiche race gara ferrari italia
Fonte: @f1ingenerale.com

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.