F1 | GP Imola – La super partenza di Vettel dalla pit lane: gruppo recuperato in tre curve [ VIDEO ]

vettel partenza imola bagnato pit lane aston martin f1

Ad Imola, Sebastian Vettel ha avuto una gara molto sfortunata, già da prima del via, ma è passata sottotraccia la sua super partenza dalla pit lane, grazie alla quale ha effettuato il primo sorpasso già alla Tosa.

Che il bagnato gli piacesse, lo avevamo già scoperto a Monza, nel 2008, quando con una Toro Rosso conquistò pole position e vittoria, la prima di tante. Anche il podio dello scorso anno in Turchia ne era stata una conferma. Questa volta però, Sebastian Vettel ha dimostrato qualcosa che raramente si è visto su una pista di Formula 1.

La sua domenica era iniziata male, ed è finita peggio. Però, nel mezzo, quel lampo di classe in partenza ci ha ricordato che il talento c’è, ed è tanto. Il problema ora è ritrovare la costanza, e forse anche la fortuna. Dopo il giro di formazione, Vettel e la Aston Martin decidono di partire dalla pit lane, visti alcuni problemi ai freni avuti già sulla griglia. Problemi per cui poi Vettel sarà penalizzato con un Drive Through durante la gara.


Leggi anche: F1 | Steiner: “Motore Ferrari forse già meglio di altre Power Unit, nel 2022 può tornare al top”


La super partenza di Vettel sul bagnato di Imola

Seb parte dunque solamente quando tutti i piloti sono passati, e al primo rilievo cronometrico ha più di 6 secondi di distacco dal penultimo, Mazepin. Passata la prima variante del Tamburello, e arriva alla variante Villeneuve. Incredibilmente Vettel è già negli scarichi di Mazepin, tant’è che tra Villeneuve e Tosa, Sebastian cerca l’attacco che concluderà poi proprio alla Tosa. E come si vede dal video sottostante, non è Mazepin che è partito male, perché davanti a lui ci sono Alonso, Schumacher e Tsunoda. Certo la partenza nel gruppo fa alzare i tempi, in particolare in una situazione di bagnato. Anche per questo Vettel ha potuto recuperare più velocemente. Resta però negli occhi una partenza dalla pit lane che poche volte, forse mai, si era vista in Formula 1.

Il video della partenza di Vettel a Imola

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Leclerc e i problemi con la radio a Imola: sapeva o no della ripartenza dietro la Safety Car? [VIDEO]

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1