F1 | GP Imola – Primi punti per Alpine, Alonso: “Gara difficile, esperienza di quattro gare in una sola”

Primi punti in casa Alpine, dopo la partenza in pit lane per un lungo in curva sette durante l’installion lap, Alonso conclude la gara in P10. Nona piazza invece per il suo compagno di squadra Ocon.

Fonte: Twitter Alpine

La poggia che si è battuta un’ora prima dello spegnimento dei semafori ha condizionato la gara, a partire dalla scelta delle gomme: Alonso è partito su intermedie, mentre il suo compagno di squadra ha optato per le Full Wet. GP Imola Alpine 

Il #14 dopo le qualifiche delle quali si è detto deluso di non essere riuscito a massimizzare le prestazioni della vettura era in cerca di riscatto, ma un lungo in curva sette nell’installion lap lo ha costretto ad un cambio dell’ala prima della partenza con conseguente partenza dalla pit lane. GP Imola Alpine 

In una gara piena di incidenti, i due alfieri della Alpine sono riusciti a portare a casa i primi punti, agevolati anche da una penalità di Kimi Raikkonen datagli dopo la bandiera a scacchi.

Fernando Alonso

“Oggi è stato difficile perchè abbiamo avuto diverse condizioni, la gara è iniziata sul bagnato ed è finita sull’asciutto. Ho imparato molto dopo aver guidato di nuovo in queste condizioni. In Formula 1 non è facile essere preparati con un solo giorno e mezzo di test. In generale, è come se ci fosse stata l’esperienza di quattro gare in una sola. Penso che la macchina sia migliorata questo fine settimana il che è positivo, ma sono ancora poche le macchine con cui possiamo lottare. Ci aspetta il Portogallo” 

Esteban Ocon

“Oggi è stata una gara impegnativa in condizioni difficili. C’erano molto opportunità, siamo riusciti a conquistare un punto, un risultato discreto e una buona ricompensa per il duro lavoro della squadra. C’era potenzialmente di più sul tavolo. E’ stata una gara lunga, fisicamente difficile dopo la ripartenza. Ho avuto dei combattimenti divertenti là fuori, specialmente con Fernando. Ora, non vediamo l’ora che arrivi il prossimo weekend di gara”. 

Seguici anche su Instagram

F1 | Il team radio di Mick Schumacher e del suo ingegnere dopo il testacoda: “Tutto ok, portiamo insieme la monoposto ai box” [VIDEO]

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.