F1 | GP Imola – Qualifiche AlphaTauri, Gasly: “E’ una pista fantastica!”

Il terzo gran premio italiano dell’anno regala all’AlphaTuari due monoposto in Q3. Gasly e Kvyat piazzano le loro monoposto in quarta ed ottava posizione. Qualifiche AlphaTauri GP Imola

Qualifiche AlphaTauri GP Imola
Qualifiche GP Emilia-Romagna 2020 con Pierre Gasly della Scuderia AlphaTauri

Nel weekend del terzo Gran Premio italiano dell’anno, ad Imola, Gasly regala alla squadra non solo la qualificazione per il Q3 ma un ottima posizione pazziando la sua AT01 nella quarta casella. Qualifiche AlphaTauri GP Imola
Buon risultato anche per il suo compagno di squadra Kvyat che, rispetto alla qualifica dello scorso weekend, è riuscito  a varcare la soglia del Q3 piazzando la sua monoposta in ottava posizione.
In un weekend caratterizzato da una sola sessione di prove libere con pochi dati da analizzare, l’AlphaTuari è riuscita a sfruttare al meglio i pochi dati disponibili, arrivando con tutta probabilità più pronta e con un assetto grezzo migliore degli altri.

Pierre Gasly

La sessione di prove di questa mattina è stata piuttosto impegnativa! Avevamo molte cose da affrontare nel corso di una sola ora e mezza di prove, ma la vettura si è ben comportata fin dal primo giro e abbiamo avuto immediatamente un buon bilanciamento. Abbiamo fatto alcuni long run giusto per avere un’idea del degrado delle gomme in vista di domenica. Potevamo ancora tirare fuori un po’ più di performance, alla fine, con le gomme morbide. Eravamo competitivi e siamo andati in qualifica con un atteggiamento positivo. Questa è una pista fantastica, l’ho detto ancora prima di venire, ma lo ribadisco oggi dopo aver girato scarico di carburante in qualifica. Ho fatto dei bei giri e sono riuscito a eguagliare il mio miglior piazzamento – la quarta posizione – e sono felice di esserci riuscito proprio a Imola. In Italia sembriamo più veloci! La maggior parte del lavoro dovrà essere fatto domani in gara: partiamo da una buona posizione, alle spalle delle due Mercedes e di Max, quindi dobbiamo mantenere la posizione in partenza e costruire tutto da lì. Guardando la classifica dei tempi sarà una battaglia serrata, ma sono elettrizzato”.

Daniil Kvyat

“Come previsto, la sessione di prove di questa mattina è stata molto impegnativa. Abbiamo completato molti giri e provato delle cose per tirare fuori un buon ritmo. Per quanto riguarda le mie qualifiche, sono abbastanza soddisfatto del mio giro. È stata una qualifica serrata con distacchi molto contenuti. Penso che a separarmi da un ottimo risultato sia stato un decimo e mezzo, ma sono comunque felice del mio giro. Oggi dovevamo stare molto attenti ai track limits: preferisco ancora i tracciati old-school, dove se vai largo finisci sulla ghiaia. Una volta arrivato in Q3 ho finalmente trovato il mio limite e sono riuscito a spingere di più. Domani proveremo a fare del nostro meglio. Partendo da questa posizione potrebbero esserci buone opportunità, quindi proveremo a capitalizzarle”.

F1 | GP Imola – Qualifiche Alfa Romeo: “Frustrante veder cancellato quel giro, ma il potenziale c’è”

Seguici anche su Instagram

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.