F1 | GP Imola – Qualifiche: Verstappen in pole: “È stato complicato oggi e sono contento della pole”

Il venerdì di Imola regala delle qualifiche entusiasmanti, segnate dalle condizioni meteo, Verstappen riesce a prendersi la pole su Leclerc

F1 2022 GP imola qualifiche Max Verstappen

Max Verstappen si prende la pole position nel venerdì di qualifiche di Imola. L’olandese sopravanza Leclerc e Norris, che chiudono secondo e terzo.

Il meteo è stato il vero protagonista del venerdì di Imola, con la pioggia che ha mischiato le carte. Da un inizio umido, si è poi passati all’asciutto per poi tornare alla pioggia.

Il giro veloce, Verstappen lo ha fatto nell’ultima occasione buona. Infatti, poco dopo il suo passaggio sul traguardo è stata esposta la bandiera rossa per l’incidente di Bottas.

Dietro l’olandese si sono qualificati Lerclerc, che non ha potuto finire il suo giro lanciato e Norris. L’altra Ferrari di Sainz partirà decima, dopo che lo spagnolo è andato a sbattere.


Leggi anche: F1 | GP Imola – Risultati qualifica: Verstappen in pole, secondo Leclerc (Live Qualifiche)


Le parole di Max Verstappen

Verstappen ha affermato: “È stato complicato oggi. Prima la pioggia, poi asciutto e ancora pioggia. Era molto scivoloso ed era difficile far funzionare bene le gomme“.

“È stata una qualifica lunga e frenetica però alla fine sono molto contento. Ovviamente essere qui è bello, poiché è una pista fantastica, che ti punisce pesantemente se commetti un errore e puoi finire contro il muro ed è quello che ci piace perché è più difficile più dura per i piloti e sono molto soddisfatto della pole position.

Il campione del mondo rimane con i piedi per terra: “So che ovviamente domani e domenica sarà molto diverso rispetto alle condizioni meteo, però è un buon inizio di weekend“.

Le nostre prime tre gare in generale non sono andate secondo i piani, però credo di poter fare un bel weekend qui”, ha concluso l’olandese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nicholas Cincinelli

Laureato in Scienze Politiche, attualmente studio Giornalismo e Comunicazione multimediale. Da sempre super appassionato di F1