F1 | GP Imola – Williams, Russell: “Sono soddisfatto, abbiamo fott**ente bisogno di circuiti come questo in F1”

Ottimi risultati per la Williams nelle qualifiche del GP di Imola. Il team britannico, infatti, dopo delle prove libere movimentate a causa di un problema tecnico sulla monoposto di Latifi, è riuscito ad ottenere la 13° e 19° posizione

Williams GP di Imola
foto Williams

Ottimi risultati per la Williams nelle qualifiche del GP di Imola. Il team britannico, sul tracciato italiano, ha infatti ottenuto la 13° e la 19° posizione grazie rispettivamente a Russell e Latifi. Un risultato positivo, dunque, soprattutto se si considera che la F1 non faceva tappa ad Imola da ben 14 anni.

Oltre alle naturali difficoltà dovute al fatto che la gran parte dei piloti non ha mai disputato un GP sul tracciato romagnolo si è aggiunto un altro problema. Per questo fine settimana, infatti, il tradizionale venerdì di prove, utilissimo per testare il comportamento delle vetture, è stato eliminato.

Nonostante questo, però, la scuderia inglese è riuscita a mantenere tutto sommato un buon ritmo. Ecco che cosa hanno detto Dave Robson, Head of Vehicle Performance e i due piloti Russell e Latifi.

Dave Robson

E’ stata una giornata decisamente positiva. Tornare ad Imola è fantastico e sono soddisfatto anche del fatto che il team non ha sbagliato nulla. Purtroppo durante la mattinata abbiamo avuto un problema tecnico sulla monoposto di Latifi e non siamo riusciti a risolverlo durante la sessione e di questo mi scuso. E’ stato un vero peccato perché questo ha danneggiato anche il ritmo in qualifica di Nicholas. In ogni caso è riuscito comunque ad ottenere un ottimo risultato. Credo sia stata una delle sue migliori qualifiche di questa stagione, anche perché gli mancava veramente pochissimo per entrare in Q2. Per quanto riguarda George, invece, le prove libere sono andate molto bene e sono state produttive. In qualifica è stato veramente pazzesco ed è arrivato molto vicino alla top ten. Per domani sono quindi positivo, sicuramente i nostri avversari sono molto forti ma credo che abbiamo tutte le carte in regola per fare un bel GP”

George Russell

“Oggi ovviamente sono soddisfatto delle nostre qualifiche. Tra l’altro la pista è fantastica e spero che faremo altre gare su questo tipo di tracciati perché per il pilota portare la macchina al limite è entusiasmante. Dopo le prove libere di stamattina sinceramente nessuno di noi si aspettava di entrare in Q2 e quindi essere riusciti ad ottenere questo risultato è incredibile. Domani daremo il meglio di noi”

Tanti apprezzamenti per la.pista anche il team radio del pilota inglese al termine del Q2: “Ottimo lavoro ragazzi, é stato un buon giro. Abbiamo bisogno di circuiti come questo in Formula 1, Imola é fottutamente fantastico!”

Nicholas Latifi

“La sessione di prove di stamattina non è stata delle più facili per via di un problema tecnico. Purtroppo a causa di questo abbiamo perso tempo prezioso e non eravamo pronti alle qualifiche. Nonostante tutto nel pomeriggio non siamo andati per nulla male e sono riuscito ad entrare quasi in Q2, mi mancava un decimo e mezzo. Tutto sommato, dunque, sono soddisfatto e domani lavoreremo sodo per ottenere un buon risultato”

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F1 | Capire le qualifiche ad Imola: ecco dove Mercedes vola e dove Ferrari riesce ad imporsi