F1 | GP Imola – Sintesi Gara Sprint: Verstappen batte Leclerc e trionfa

Max Verstappen vince la Gara Sprint a Imola dopo aver perso la posizione allo start a favore di Charles Leclerc, il quale nulla ha potuto sul ritorno dell’olandese che domani partirà di nuovo in Pole. Seconda fila Perez-Sainz.

Max Verstappen Red Bull Racing GP Imola Gara Sprint Race Ferrari Leclerc F1 Formula 1 Emilia Romagna Made in Italy

Max Verstappen ha conquistato la vittoria della Gara Sprint ad Imola e così anche la Pole Position per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Vediamo cosa è accaduto, giro per giro!

Partenza: Scatta malissimo Verstappen e Leclerc ne approfitta per volare subito in testa. Magnussen con le medie fa le spalle larghe, Perez riesce a guadagnare due posizioni così come Sainz.

G1: Incidente alla Piratella tra Gasly e Zhou, il cinese ha tentato il sorpasso all’esterno ed è stato colpito dal francese: out il #24, ala danneggiata per il #10.

G4: La Safety Car rientra al termine di questo giro, riparte con molto anticipo Leclerc sorprendendo Verstappen.

G5: Errore per Alonso al Tamburello, Sainz prova ad approfittarne ma l’Alpine si difende e mantiene la P7.

G6: Leclerc prova a scappare da Verstappen, il gap è di circa un secondo.

G7: Sainz riesce a passare Alonso all’esterno della prima variante, Perez si incolla agli scarichi di Magnussen.

G8: Perez passa subito e senza troppe difficoltà la Haas prendendosi il quarto posto.

G9: Lotta anche a centro gruppo con Bottas che sopravanza la Aston Martin di Vettel per il nono posto.

G10: Prosegue la scalata di Perez: il messicano entra in Top3 passando agevolmente anche Lando Norris. Attacca invece l’altra McLaren con Ricciardo che passa Magnussen.

G12: Anche Sainz attacca Magnussen e ora mette nel mirino Ricciardo.

 

G14: Sainz continua nella sua rimonta e prende anche la posizione su Ricciardo.

G15: Si forma il trenino per il settimo posto: Magnussen, Alonso e Bottas sono molto vicini tra loro. Schumacher passa Vettel per la P10.

G16: Verstappen si avvicina sotto al secondo di Leclerc, mentre Bottas riesce a conquistare una posizione in zona punti ai danni di Alonso.

G17: Verstappen comincia a farsi vedere alle spalle del monegasco, in difficoltà con le gomme. Sainz intanto attacca Norris e completa la rimonta prendendosi un posto in seconda fila per la gara.

G19: Sempre più vicina la Red Bull ma non basta per il momento.

G20: Verstappen attacca all’esterno e si prende la vetta della gara! Nulla ha potuto Leclerc che deve mollare ed accontentarsi della seconda piazza.

G21: Leclerc non riesce a prendere DRS per contrattaccare, anzi scivola a due secondi.

Bandiera a scacchi: Max Verstappen vince la Gara Sprint ad Imola davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez! Chiudono la zona punti Carlos Sainz, Norris, Ricciardo, Bottas e Magnussen.

Questa la classifica della Gara Sprint ad Imola vinta da Verstappen, appuntamento a domani con la F1 alle ore 15.00 per la gara, seguici anche sui social – TelegramInstagramFacebookTwitter – per gli aggiornamenti dal paddock!

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.