F1 | GP Imola, vince Verstappen: “Gara impegnativa, siamo in lotta”

Gara folle ad Imola dove a vincere è Max Verstappen, dopo aver dominato per tutto il Gran Premio. GP Imola vittoria Verstappen

GP Imola vittoria Verstappen
Max Verstappen trionfa ad Imola – Foto Red Bull Content Pool

Imola (inizialmente) bagnata, Imola fortunata. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna dopo 63 giri, due safety car, botti e una ripartenza in seguito all’incidente tra Bottas e Russell, vede trionfare sul Santerno Max Verstappen e la sua Red Bull con un distacco di 20 secondi davanti a Lewis Hamilton e Lando Norris, strappando sul cronometro un 1:17.992. GP Imola vittoria Verstappen

Dopo aver infilato Hamilton al via ed essersi toccati, contatto per il quale non c’è stata ulteriore investigazione, il pilota olandese ha potuto contare su una macchina affidabile, una grande gestione e una gara piena di colpi di scena che gli hanno permesso di consolidare la sua posizione, accendendo sempre di più la sfida con il #44 per questo Mondiale.

Al termine della gara, al microfono di Martin Brundle si è espresso così sul suo pomeriggio pazzesco:

“È stata una sfida davvero impegnativa quest’oggi, specialmente all’inizio è stato difficile restare in pista onestamente perché era molto scivolosa” – ha ammesso l’olandese – “Tra le gomme, il graining sul bagnato, ho trovato il momento giusto per mettere le medie,  il che non è mai semplice. Abbiamo gestito bene la gara.

Errore prima della ripartenza: “Ho avuto un piccolo spavento alla ripartenza ma tutto il resto è andato molto bene. Stavo cercando di riscaldare le gomme giocando con l’acceleratore ma sono stato fortunato a non girarmi.”

Menzione alla partenza iniziale con l’attacco alla prima curva per prendere la testa della gara: “Mi sono sorpreso io stesso, abbiamo lavorato tantissimo per migliorare la partenza soprattutto in queste condizioni complicate e abbiamo fatto un ottimo lavoro.” ha concluso il #33.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Leggi anche: F1 | GP Imola 2021, sintesi gara: Verstappen trionfa tra pioggia e botti, Norris clamoroso 3°. 4° Leclerc, 5° Sainz

Sara Cigagna

Classe 2001, studentessa di Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica di Milano e aspirante giornalista innamorata della F1.