F1 | GP Italia 2020 – Vince Pierre Gasly: “Una gara che entrerà negli annali”

Dopo la rocambolesca gara sul circuito di Monza della stagione 2020, alla fine è Pierre Gasly ad avere la meglio nel primo dei 3 Gp in programma in terra italiana.  GP Italia Vince Gasly

GP Italia Vince Gasly
Credits: Alpha Tauri GP Italia Vince Gasly

Nessuno si sarebbe aspettato una situazione come quella vistasi oggi all’Autodromo Nazionale di Monza. Prima la partenza flop di Valterri Bottas, poi il problema ai freni di Vettel che fa saltare tutti i blocchi di polistirolo in curva 1. I drammi non finiscono qui, perché dopo la prima safety car Hamilton e Giovinazzi violano la pit line chiusa e subiscono uno stop and go di 10 secondi. Poco dopo alla ripartenza Leclerc si schianta in parabolica e bandiera rossa. Alla ripartenza nuovamente dalla griglia si ritrovano a breve a primeggiare su tutti gli altri Gasly, Sainz e Stroll. Ritiro per Verstappen e crollo anche per l’altra Red Bull. GP Italia Vince Gasly

Parlando nel post gara, Pierre Gasly, salutato caldamente anche da Leclerc, dice: GP Italia Vince Gasly

“Onestamente è incredibile. E’ stata una gara folle e abbiamo sfruttato bene la bandiera rossa. La macchina era veloce e la sentivo bene, ma anche gli altri hanno avuto macchine molto competitive oggi in pista. Questi 18 mesi hanno portato tantissime emozioni a partire dal mio primo podio e ora dopo pochi mesi abbiamo vinto qui in Italia nella terra del mio team.”

Parlando proprio della sua squadra Gasly aggiunge:

“Non ho parole per ringraziare questa squadra che mi ha dato la possibilità di debuttare in F1 e sono felicissimo di aver regalato loro il mi primo podio e la mia prima vittoria proprio a Monza. Non so come descrivere questa mia gioia verso tutti; sia Alpha Tauri che Honda.”

Infine, parlando della lunga assenza di un pilota francese sul gradino più alto del podio Pierre dice:

“Ho sempre voluto arrivare in F1 e poter riscrivere un nuovo capitolo per il mio paese, ma non avrei mai pensato di farlo con questo giovane team italiano! Ci siamo concentrati tutti moltissimo e con calma e tanto lavoro siamo riusciti a raggiungere un risultato incredibile.E’ stata una gara che entrerà negli annali”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | GP Italia 2020 – Cronaca della gara a Monza [LIVE]

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.