F1 | GP Italia 2021 – Classifica piloti e team [Round 14/22]

Archiviato il quattordicesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP d’Italia. Classifica Piloti F1 GP Italia 2021.

Classifica Piloti F1 GP Italia 2021
Lotta per il titolo piloti 2021 – Classifica Piloti GP Italia

Classifica piloti dopo il GP d’Italia 2021 – Monza

A Monza esplode definitivamente la lotta per il mondiale. Era quasi inevitabile dopo quanto successo a Silverstone, con Lewis Hamilton che era sì stato penalizzato, ma la penalità si rivelò ininfluente, visto che il pilota inglese era comunque riuscito a trionfare nella gara di casa. Dei due chi avrebbe beneficiato maggiormente di un doppio zero è sicuramente Max Verstappen, visto che all’autodromo brianzolo le Mercedes erano indubbiamente più veloci. Inoltre l’olandese aveva già guadagnato 2 punti nella qualifica sprint, portando così a 5 lunghezze il vantaggio sul rivale. Classifica Piloti F1 GP Italia 2021.

A fine gara è però arrivata una mezza mazzata, con l’olandese che dovrà scontare 3 posizioni di penalità sulla griglia di Sochi. A 8 gare dalla fine, la lotta in pista fra i due è davvero spettacolare e il paragone con Senna e Prost si può assolutamente sdoganare. Ma affinché appunto si parli soltanto di quanto sta accadendo in pista, occorre sul serio che i due si diano una regolata, magari con l’intervento del presidente della FIA, perché l’incidente avrebbe potuto avere delle conseguenze devastanti per Hamilton, la cui vita è salva grazie all’halo.

Per il sette volte campione del mondo è il primo ritiro dopo più di 3 anni (GP d’Austria 2018), addirittura il primo dopo più di 5 anni per incidente, da quel celeberrimo contatto con Rosberg al via del GP di Spagna 2016.

A Monza comunque è stata la giornata di Daniel Ricciardo, che torna alla vittoria dopo più 3 anni dal GP di Monaco 2018, e si prende la rivincita dopo una stagione finora negativa. Il successo consente al pilota australiano di superare Pierre Gasly all’ottavo posto in classifica, mentre le altre posizioni restano invariate.

 

14 classifica piloti F1 2021 GP Italia Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP d’Italia


Classifica costruttori dopo il GP d’Italia 2021 – Monza

Punto dopo punto la Mercedes sta provando ad allungare sulla Red Bull. Stavolta il merito è tutto di Valtteri Bottas che porta a Stoccarda 18 punti grazie alla vittoria nella qualifica sprint e alla splendida rimonta di ieri che gli è valsa il gradino più basso del podio. Adesso i due top team sono distanziati di 18 lunghezze.

Alla Ferrari non basta l’ennesimo arrivo a punti di entrambi i piloti per mantenere la terza posizione. A Monza si è infatti consumato il ritorno alla vittoria della McLaren dopo quasi 9 anni dall’ultima volta (GP Brasile 2012) ed è la prima doppietta dopo oltre 11 anni (GP Canada 2010). La scuderia di Woking torna così avanti a quella di Maranello con 13,5 punti di vantaggio.

Doppio arrivo a punti anche per l’Alpine, che sfrutta così la giornata nera dell’AlphaTauri per allungare in quinta posizione.

Chi sembra invece essersi definitivamente sbloccato, una volta sfatato il tabù, è George Russell che, con il nono posto al traguardo, aggiunge punti alla sua classifica ed a quella della WIlliams per la terza volta nelle ultime 4 gare.

Lotta per il titolo costruttori

 

14 classifica Costruttori F1 2021 GP Italia Classifica team F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP d’Italia

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.