F1 | GP Italia 2022 – Classifica piloti e costruttori: Verstappen avrà il primo match point mondiale a Singapore – Round 16/22

Archiviato il sedicesimo appuntamento della stagione 2022, ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP d’Italia di F1 disputatosi a Monza.

Lotta titolo piloti noresize

Come di consueto andiamo a scoprire come si aggiornano la classifica piloti e quella costruttori di F1 dopo l’ultima gara, il GP d’Italia 2022, corsosi a Monza.

Classifica piloti dopo il GP d’Italia 2022

Max Verstappen ormai non si ferma più. Neanche le 5 posizioni di penalità e la partenza dalla P7 hanno bloccato la sua striscia di vittorie, giunta a quota 5. Per l’olandese è inoltre la vittoria numero 11 su 16 gare disputate nel 2022 e, con 6 appuntamenti ancora da svolgersi, il muro dei 13 successi in una stagione di Michael Schumacher (2004) e Sebastian Vettel (2013) è sempre più vicino a crollare.

Con il successo conquistato a Monza, è salito sul podio in tutti i circuiti su cui ha corso, fatta eccezione per il Mugello. Nel prossimo gran premio, che si svolgerà a Singapore fra tre settimane, potrà far suo matematicamente il secondo titolo. Va detto che sarà difficile, visto che in classifica vanta 116 punti di vantaggio su Charles Leclerc e dovrà lasciare la città-stato asiatica con 138 punti di vantaggio per aggiudicarsi il mondiale con 5 gare d’anticipo. Ciò significa che dovrà vincere la gara e sperare che il monegasco si classifichi dal nono posto in giù.

La Ferrari ha quantomeno ritrovato la competitività smarrita nelle ultime gare, su una pista le cui caratteristiche erano sicuramente più a favore della Red Bull. Dopo la pole del sabato, Charles Leclerc ha sognato la seconda vittoria davanti alla marea rossa, ma ha dovuto fare i conti con la superiorità della Red Bull, che ha fatto sua la gara ancora una volta grazie ad un’ottima strategia e gestione delle gomme della RB18.


Per capire se si tratta di un episodio singolo, oppure se la scuderia di Maranello ha davvero ritrovato la retta via, occorrerà comunque aspettare i prossimi appuntamenti.

Un altro dei grandi protagonisti a Monza è stato Carlos Sainz, autore di una grandiosa rimonta rimonta dalla P18 fino al quarto posto ai piedi del podio. Il ferrarista era in grande rimonta su George Russell negli ultimi giri, ma la Safety Car ha posto fine ai suoi sogni di salire sul podio più bello del mondo.

Per Russell si tratta del settimo piazzamento stagionale nei primi tre del 2022, il quarto delle ultime 5 gare. Il giovane inglese è in piena lotta per il simbolico titolo di vice-campione del mondo, staccato di soli 16 punti da Leclerc. Tra i due c’è Sergio Perez: altra gara poco entusiasmante per il messicano, conclusasi con la sesta posizione al traguardo.

Classifica piloti F1 GP Italia Monza 2022 oggi verstappen leclerc perez sainz noresize
Classifica Piloti dopo il GP d’Italia 2022 Monza

Andamento classifica piloti GP Italia 2022 classifica f1 oggi noresize

Classifica costruttori dopo il GP d’Italia 2022

lotta titolo costruttori noresize

Con il mondiale costruttori ormai abbondantemente nelle mani della Red Bull, si accende la lotta per la piazza d’onore fra Ferrari e Mercedes. A Monza, la scuderia del Cavallino è riuscita a rintuzzare gli attacchi di quella di Brackley, guadagnando comunque solo 5 punti, e portando il vantaggio a 35 punti.

Per quanto riguarda il quarto posto, l’Alpine lascia Monza a secco di punti. Ne approfitta la McLaren, con il solito Lando Norris che, con il settimo posto, aggiunge 6 punti alla causa di Woking. Il distacco tra i due team si riduce a 18 punti. La gara di casa può dichiararsi positiva per l’AlphaTauri: Pierre Gasly giunge ottavo e conquista 4 punti. La scuderia di Faenza è ora ad un solo punto dalla Haas.

Grandissima nota di merito per Nyck de Vries. Il campione 2021 di Formula E bagna il suo esordio nella categoria regina con il nono posto e 2 punti mondiali. Zhou Guanyu pone finalmente fine alla striscia negativa dell’Alfa Romeo che durava addirittura dal GP del Canada. Il cinese è decimo alla bandiera a scacchi, facendo suo l’ultimo punto a disposizione.

Classifica costruttori f1 GP Italia Monza 2022 oggi team ferrari red bull mercedes noresize
Classifica Costruttori dopo il GP d’Italia 2022 Monza

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport, nel 2017 creo F1INGENERALE per parlare di motori non solo sui social.