F1 | GP Italia – Anteprima Racing Point, Perez: “Monza unica, i Tifosi sono molto appassionati”

Reduci da un ottimo weekend con il fantastico risultato conseguito da Sergio Perez a Spa, Racing Point è subito pronta a mettere in mostra le proprie doti velocistiche sul tracciato più veloce del calendario Anteprima Racing Point Italia

Sergio Perez on track during the Belgian Grand Prix

Una grande Racing Point quella apparsa in Belgio, e ci sono tutti i presupposti per vederla nel ruolo di protagonista anche in Italia. Il tracciato di Monza si sposa alla perfezione con le caratteristiche della RP19, che ha nuovamente una buona possibilità di ricucire parzialmente quel gap che la separa dai team leader della classifica “degli altri”. Anteprima Racing Point Italia

Le parole dei piloti

Lance Stroll

“Mi è sempre piaciuto gareggiare a Monza – già dai tempi della F3 – ed è una di quelle gare dove l’atmosfera è davvero fantastica. Da fan dello sport, so quanto importante sia Monza per la Formula Uno e spero che avrà sempre un posto nel calendario. Ho trascorso dei bellissimi giorni qua, includendo anche quelle qualifiche bagnate nel 2017, che probabilmente rappresentano il mio ricordo migliore. “

“Mi piace pensare che mostreremo un bel passo come lo scorso weekend. Abbiamo fatto alcuni passi avanti con Spa e il bilancio della vettura sembra migliore se comparato alle gare prima della pausa estiva. Siamo ancora in fase di apprendimento degli aggiornamenti, quindi c’è di certo maggior potenziale. “

“Monza è un tracciato a vecchia scuola. E’ semplicemente velocissimo e ci sono alcune grosse frenate che imprimono una forte energia sulla macchina. Dato che le macchine gireranno con davvero poca downforce, avremo molto meno carico e la macchina sarà un po’ più nervosa, sopratutto in frenata. Per questo bisogna lavorare tanto nelle prove libere per trovare il bilanciamento. La fiducia qua è tutto.”

Sergio Perez

“E’ stata una bella sensazione tornare a punti a Spa. La macchina è stata competitiva dall’inizio del weekend e penso che abbiamo ottenuto il risultato che meritavamo dopo alcune gare delduenti. Sappiamo che abbiamo il potenziale per essere molto più forti nella seconda parte di stagione e Spa ha messo in mostra ciò che possiamo ottenere quando tutte le cose funzionano bene. 

“Monza dovrebbe essere un altro buon weekend per noi. Se tutto andrà bene, dovremmo mostrare la stessa velocità di Spa. E’ un altro tracciato veloce e la macchina funziona bene con le specifiche a basso carico. Per essere veloci, bisogna essere coraggiosi in frenata e affrontare i cordoli. In qualifica, con poco carburante, è una grande sfida, bisogna essere precisi.”

” Ci sono alcune parti davvero belle nel tracciato, le curve di Lesmo ,ad esempio, sono davvero entusiasmanti. La Parabolica è un’altra curva dove devi usare ogni metro della pista. Anche controllare la trazione è molto importante a Monza perché se fai scivolare le gomme in uscita dalle curve distruggerai le tue gomme. 

Monza è un posto speciale dove correre ed è sempre una delle migliori tappe della stagione. I Tifosi qua sono davvero appassionati e mi ricorda l’atmosfera che troviamo in Messico”

F1 | GP Italia – Alfa Romeo cerca il riscatto nella gara di casa

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"