F1 | GP Italia, è la vittoria di Monza: record di 200.000 spettatori!

L’edizione 2019 del Gran Premio d’Italia è stata da record, con un’incredibile affluenza di spettatori all’autodromo di Monza.

spettatori Monza
Foto: SKY TG24

Il Gran Premio d’Italia ha segnato una doppia vittoria tricolore. Oltre al trionfo di Charles Leclerc e della Ferrari, l’autodromo di Monza ha fatto registrare il nuovo record di presenze.
Secondo i dati pubblicati dall’Ansa, gli spettatori presenti al circuito sono stati 99.000 nelle sole giornate di venerdì e sabato. La pole position di Leclerc avrebbe dato un’ulteriore spinta alle vendite dei biglietti per domenica. Il giorno di gara ha visto circa 100.000 spettatori assiepati sugli spalti. Il bilancio complessivo del weekend è salito quindi a 200.000 presenze, superando la quota di 185.000 registrata nella passata stagione. Il tutto inoltre è avvenuto in un anno di grande difficoltà per la scuderia di casa, la Ferrari.

Sebbene si sia ancora lontani dai valori record per lo sport toccati annualmente a Silverstone, con le presenze costantemente superiori a quota 300.000, complice anche la diversa capienza dei due impianti, il dato non può che far sorridere chi ha fortemente creduto nell’investire per mantenere il Gran Premio d’Italia. Oltre ai ricavati provenienti dalle vendite dei biglietti infatti, il grande afflusso di pubblico da ogni parte d’Europa ha portato benefici anche all’economia locale, in particolare al mechandising, alla ristorazione, ai trasporti e al settore alberghiero.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Monza, Dario Allievi, ha così commentato il successo dell’edizione 2019: “La Ferrari sul gradino più alto del podio e i numeri da record di questa 90esima edizione fanno del Gran Premio 2019 uno di quelli da ricordare. E’ inutile: Uno spettacolo così ce l’abbiamo solo noi qui a Monza, anche grazie al tempio della velocità che ci rende famosi in tutto il mondo!”.

Uno spettacolo che si ripeterà ancora nei prossimi anni, dal momento che in occasione del Gran Premio è stato annunciato il rinnovo del contratto per ospitare la Formula 1 a Monza fino al 2024. spettatori Monza

Seguici anche su Telegram

 

F1 | Audience GP – Gli ascolti del GP d’Italia: volano sia Sky che TV8!

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.