Formula 1

F1 | GP Italia – Gara Alfa Romeo, Zhou: “Sapevamo di avere una chance oggi”

GP d’Italia positivo per l’Alfa Romeo. Dopo il finale controverso, Guanyu Zhou conquista la 10° posizione con la sua Alfa Romeo Sauber. Valtteri Bottas termina non troppo distante in 13° posizione.

gp italia alfa romeo zhou
Valtteri Bottas – GP Italia, Credits: Alfa Romeo Twitter

Grazie alla partenza in nona posizione sullo schieramento del GP d’Italia, Guanyu Zhou riesce finalmente a portare a casa un punto per l‘Alfa Romeo. Non basta invece la gara di Bottas che partito quindicesimo termina tredicesimo, dunque fuori dalla zona punti.

Tutto sommato, per quanto visto fino ad ora, è stata una buona gara questa del GP d’Italia per l’Alfa Romeo, dato che non possiamo non prendere in considerazione gli ultimi risultati deludenti, caratterizzati da ritiri o gare senza punti.

In classifica mondiale attualmente i due piloti della squadra di Hinwil si trovano rispettivamente 16° e 10° con un distacco grossolano di 40 punti, anche se possiamo affermare che la classifica non rispecchia le prestazioni dei due. Nonostante per il cinese questo sia il suo primo anno in F1, si sta comportando molto bene.


Leggi anche: F1 | GP Italia – Horner sulla SC: “Opposto di quanto accaduto ad Abu Dhabi. Dispiace per i tifosi”


Al termine del GP d’Italia ha infatti dichiarato: Sono molto felice per oggi e del lavoro svolto nelle ultime settimane. È stato un viaggio duro sin da Montreal, perché eravamo davvero forti a inizio stagione ma poi le nostre prestazioni sono calate. Essere oggi di nuovo a punti è fantastico, un grande risultato per il team e Alfa Romeo”.

Sulla gara in sè il pilota cinese ha poi continuato – “Sapevamo di avere una chance oggi, il nostro passo era buono e ci ha permesso di essere in lotta con gli altri team. Adesso abbiamo un paio di settimane di stacco che ci daranno tempo per riposare dopo la tripletta di gare; e soprattutto di analizzare cosa ha funzionato in questo weekend e cosa no, così da arrivare preparati e motivati per le prossime gare”.

Valtteri Bottas invece si è detto un po’ deluso: “Abbiamo avuto un buon passo oggi, è deludente il fatto di non essere andato a punti: alla fine, la mia gara è stata compromessa in Curva 1 quando sono stato colpito da dietro e ho colpito la macchina davanti. Avevo un danno all’ala anteriore e avendo perso l’endplate la macchina è andata in antistallo. Ho perso un sacco di terreno e mi sono trovato ultimo”.

“La macchina era buona comunque, dato che sono riuscito a fare una buona rimonta, ma il danno l’ha resa comunque complicata. Almeno il team ha preso punti con Zhou, quindi abbiamo qualcosa da mostrare per oggi. Non vedo l’ora della mini-pausa davanti a noi, per poi spingere verso fine stagione. Sappiamo di poter segnare punti e voglio veramente finire l’anno in un posto migliore di quello in cui siamo” – ha detto il pilota finlandese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter