F1 | GP Italia – Griglia di partenza: Bottas vince ma parte ultimo, pole di Verstappen con Hamilton quarto. Bene le Ferrari entrambe in terza fila.

Bottas vince la Qualifica Sprint ma la prima posizione sulla griglia di partenza del GP d’Italia è di Verstappen. Hamilton scatta male e rimane bloccato dietro le McLaren, partirà 4°.

Sintesi Qualifica Sprint

Griglia di Partenza - GP Monza - Max Verstappen - Red Bull

Valtteri Bottas si aggiudica la Qualifica Sprint del GP d’Italia ma lo scatto dalla prima posizione in griglia di partenza va a Max Verstappen. La Mercedes ha infatti cambiato totalmente la power unit sulla monoposto del finlandese e partirà quindi in ultima posizione. Al fianco di Verstappen c’è la McLaren di Daniel Ricciardo. L’australiano non partiva così avanti dal GP del Messico 2018, in quel caso ottenne la pole e in seconda piazza c’era proprio Verstappen. Seconda fila tutta britannica con Norris davanti a Hamilton. Il pluricampione del mondo non è riuscito a trovare la velocità sufficiente per superare il giovane rivale nel corso della Sprint. Se in gara dovesse ripresentarsi la stessa situazione per il titolo potrebbe essere un momento chiave. In 5° e 6° piazza le due Ferrari di Leclerc e Sainz, una buona prestazione per le Rosse dopo i problemi del monegasco e l’incidente in FP2 dello spagnolo. In quarta fila Giovinazzi e Pérez, l’italiano è riuscito a difendere la posizione da un nettamente più veloce messicano negli ultimi giri. Concludono la Top 10 Lance Stroll e Fernando Alonso.

Ad aprire la sesta fila troviamo Sebastian Vettel che nella Sprint ha sofferto con le gomme anteriori, dietro di lui Esteban Ocon. I due, insieme ai loro compagni di squadra, sono stati i pochi piloti a battagliare nella Qualifica Sprint. In 13° e 14° piazza Nicholas Latifi e George Russell. Il canadese ha battuto per la prima volta Russell in qualifica. Conclude la Top 15 Yuki Tsunoda, il giapponese è stato coinvolto in un incidente con Kubica e ha rimediato la rottura dell’ala anteriore. 16° e 17° posizione per Mazepin e Kubica, 19° per Schumacher. In ultima fila invece troviamo Pierre Gasly, il francese è finito contro le barriere a seguito della rottura dell’ala anteriore, e Bottas.


Leggi anche: F1 | GP Italia – Qualifica Sprint, Verstappen secondo ma in pole: “La gara è andata meglio del previsto”


La griglia di partenza del GP d’Italia:

Griglia di Partenza - GP Monza
Foto: F1inGenerale

*Bottas parte ultimo dopo aver sostituito la P.U.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.