F1 | GP Italia – Grosjean squalificato, la sua Haas era “non conforme” al regolamento tecnico

La Haas di Romain Grosjean è stata squalificata dal GP d’Italia dopo che i commissari hanno trovato un’irregolarità nel fondo. Squalifica Grosjean

Squalifica Grosjean
Romain Grosjean durante il GP d’Italia 2018 – Foto: Haas

A seguito di una protesta presentata dalla Renault contro la Haas di Grosjean subito dopo la gara di Formula 1 a Monza, gli steward hanno chiesto al delegato tecnico della FIA di indagare.

 

In una prima dichiarazione rilasciata dai commissari è emerso che il fondo della monoposto numero 8 è stato trovato non conforme al regolamento, in particolare all’articolo 3.7.1 d.

L’articolo citato afferma: “La superficie formata da tutte le parti che si trovano sul piano di riferimento deve avere un raggio di 50 millimetri (+/- 2mm) su ogni angolo anteriore visto direttamente da sotto la macchina; questo viene applicato dopo che la superficie è stata definita.”

L’irregolarità evidenziata dal team francese ha portato alla squalifica per;la Haas e ciò significa che il team americano tornerà dietro la Renault nel campionato costruttori.

La squalifica di Grosjean promuove Sergey Sirotkin al decimo posto, regalando al pilota russo i primi punti della sua carriera in Formula 1.


F1 | Ferrari, cosa non ha funzionato?

Squalifica Grosjean Squalifica Grosjean Squalifica Grosjean

F1 | GP Italia – Grosjean squalificato, la sua Haas era “non conforme” al regolamento tecnico
Lascia un voto
mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.