F1 | GP Italia – Raikkonen: “Puntiamo alla perfezione”

Nella conferenza stampa piloti che apre il weekend del GP D’Italia, Kimi Raikkonen è stato sicuramente fra i maggiori protagonisti. GP Italia Raikkonen

Il finlandese spera di potersi riscattare da un (incolpevole) ritiro al Gran Premio del Belgio, pista da sempre a lui favorita. La difficoltà del circuito di Monza e il cosiddetto “Inferno rosso” dei tifosi Ferrari incutono sempre una certa soggezione nei piloti del Cavallino, ma il nostro Iceman è deciso a non farsi condizionare:

Vincere qua sicuramente è speciale per il pubblico, per la scuderia ogni gara è bella da vincere ma qui di più. Essere un pilota Ferrari significa avere una spinta speciale da parte dei tifosi. […] Tuttavia, la pressione che abbiamo qui è la stessa che percepiamo su tutti gli altri circuiti. Non importa come sia andata a finire l’ultima gara, nel bene o male, perché non garantisce nulla per il weekend.
GP Italia Raikkonen
credits: Scuderia Ferrari
Raikkonen, peraltro, non è mai riuscito a vincere all’Autodromo, un circuito che ammette essere “molto diverso da qualunque altro”: salito solo un paio di volte sul podio, Kimi ha come obiettivo “migliorare e ottenere il massimo”.

Il futuro in Ferrari

Da mesi le speculazioni del mercato piloti hanno avuto come oggetto anche il secondo sedile Ferrari. Il finlandese non si è mai sbilanciato su un suo possibile rinnovo, men che meno sulle condizioni dello stesso. Molti tifosi si aspettavano un annuncio ufficiale proprio entro il Gran Premio di casa, ma le parole di Raikkonen sembrano smentire questa possibilità:

Non lo so, vedremo. Di sicuro non verrà detto nulla in questi giorni, mi godo il weekend di ogni gara, il resto non mi interessa. […] Devo parlare col team. Non dipende da me, ma sarà una decisione mia.

L’atteso weekend di Monza è alle porte, e molti italiani sperano di vedere di nuovo, dopo ben dieci anni dall’ultima volta, il trofeo a Maranello. Sarà interessante capire come le condizioni climatiche influenzeranno questa gara importante in ottica mondiale.

F1 | GP Italia – Raikkonen: “Puntiamo alla perfezione”
Lascia un voto
mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo la Formula 1 sul blog Instagram @theracingchick.